Lunedì 12 Maggio
Anna contro tutte – Antonella darà il via ad una nuova gara ai fornelli ad eliminazione diretta. Anna Moroni sarà pronta a sfidare un’altra protagonista di questa stagione televisiva che si è contraddistinta per la propria abilità culinaria. Si tratta di Anna Rita Procaccioli, imprenditrice agricola di Ascoli Piceno. A decretare la vincitrice sarà il conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta.
Bugie e Verità in Cucina – L’alimentazione ha un peso molto importante per la nostra salute. Ecco perché il gastronomo Beppe Bigazzi farà conoscere le proprietà, ma anche le insidie, dei principali alimenti che quotidianamente portiamo sulle nostre tavole.
La cucina della pasta fresca – Anche questa settimana, la maestra di cucina Alessandra Spisni consiglierà i telespettatori per cucinare piatti semplici e genuini.
Il giro del mondo in cucina – Per lo chef Andrea Mainardi, la cucina è l’espressione di un amore. Per questo motivo ogni settimana regalerà un nuovo viaggio gastronomico fatto di storia, curiosità e sapori sconosciuti.
I dolci di Ambra Romani – Con i consigli di Ambra Romani, anche i meno esperti in cucina potranno realizzare dolci in casa.
“Pronto Antonella?” – Dal lunedì al venerdì, i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da rete fissa il numero 894.003. Il gioco consiste nell’indovinare il numero esatto di confettini colorati posti all’interno di un contenitore. Il concorrente estratto potrà fornire una sola risposta. Qualora il concorrente non risponda correttamente, Antonella risponderà alla telefonata successiva, per un massimo di 5 concorrenti a puntata. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro. Se nel corso della puntata nessun concorrente indovinerà il numero esatto di confettini, nella puntata successiva il gioco ripartirà dal montepremi della puntata precedente.
La Gara – Due nuovi protagonisti si sfideranno ai fornelli per la gara finale. Si tratta di Maria Letizia Carducci, impiegata di Vicchio (Fi), e Antonio Giuliani, chirurgo romano. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida vinta.
Martedì 13 Maggio
Anna contro tutte – Anna Moroni sarà sfidata da Paola Pennese, casalinga romana. A decretare la migliore ricetta sarà, come di consueto, Federico Quaranta.
La Spesa giusta – Anche questa settimana, l’enogastronomo Carlo Cambi farà da guida per aiutare a fare le scelte giuste nel campo alimentare. I fattori che influenzano il tipo di cibo scelto e consumato sono numerosi, perciò la capacità di scegliere correttamente gioca un ruolo importante.
Pizza, Pane & Panini – Gabriele Bonci tornerà ad insegnare tutti i trucchi del mestiere su come fare in casa la migliore pizza. Dalla scelta delle farine ai condimenti più svariati.
La cucina innovativa – Il maestro Sergio Barzetti preparerà pietanze gustose e originali riuscendo ad inventare abbinamenti nuovi e dal sapore unico.
Casa Clerici – La padrona di casa Antonella tornerà ai fornelli per consigliare alle mamme che lavorano come arricchire il menù quotidiano con ricette pratiche, e gustose.
“Pronto Antonella?”
La Gara – Secondo giorno di gara tra Maria Letizia e Antonio, rispettivamente della squadra del pomodoro e del peperone. A votare la migliore ricetta sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
Mercoledì 14 Maggio
Chi batterà lo chef? – Una nuova coppia di chef esordienti sarà pronta a sfidare ai fornelli lo chef Gilberto Rossi. Una gara di cucina per aggiudicarsi il montepremi messo in palio. A decretare il vincitore sarà l’enogastronomo Andrea Amadei.
La ricetta economica – L’acquisto degli alimenti occupa un posto importante nel bilancio familiare. Per questo Anna Moroni insegnerà come fare la spesa, scegliendo e comprando alimenti sani e che rispondano anche a criteri di economia.
La cucina casareccia – Genuinità e tradizione sono alla base della cucina che proporrà Luisanna Messeri. Grazie alle sue ricette afferma,, sarà possibile tornare ad assaporare i piatti semplici che le nostre nonne mettevano in tavola.
Passo a due – Il maestro Sergio Barzetti sarà pronto per il passo a due con Antonella Clerici. Lo chef lombardo inventa abbinamenti nuovi per ottimizzare al meglio la ricerca di sapori prelibati.
“Pronto Antonella?”
La Gara – Si fa sempre più agguerrita la sfida tra Maria Letizia e Antonio. A votare sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. La concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
Giovedì 15 Maggio
Il Campanile – Il torneo dedicato alla tradizione culinaria delle Regioni italiane è giunto alle semifinali. Anche questa settimana, due rappresentanti regionali sono pronti a sfidarsi ai fornelli elaborando ricette tipiche del proprio territorio. L’enogastronomo Beppe Bigazzi avrà il compito di illustrare le caratteristiche delle varie pietanze elaborate.
Giovedì Carne – Anche quando si cimenta con i secondi piatti a base di carne, la cucina di Andrea Ribaldone è moderna, semplice.
I dolci di Anna – Anche questa settimana, Anna Moroni svelerà tutti i segreti per preparare un dolce squisito con cui conquistare gli ospiti.
Evelina Flachi – Come ritrovare la propria forma fisica senza troppe rinunce? I consigli nutrizionali della dott.ssa Evelina Flachi sono mirati a conciliare il benessere con il gusto senza stravolgere troppo le nostre abitudini alimentari.
“Pronto Antonella?”
La Gara – Maria Letizia e Antonio sono al penultimo giorno di gara. Ad assegnare la vittoria e il punto in palio sarà ancora una volta il pubblico.
Venerdì 16 Maggio
Davide Scabin – Terminato Il torneo dedicato agli chef emergenti, il giudice di gara Davide Scabin resterà per una delle sue ricette stellate.
La cucina della pasta fresca – Nella sua rubrica, Alessandra Spisni proporrà il meglio della tradizione enogastronomica bolognese insegnando a realizzare l’immancabile sfoglia all’uovo.
Lo gnomo contadino – Proseguirà il viaggio tra i sapori della terra. Anche questa settimana, l’agronomo Augusto Tocci sarà pronto a offrire una nuova lezione di archeologia gastronomica su come impiegare erbe e aromi in cucina.
Venerdì: pesce – Per gli amanti del pesce, arrivano i consigli dello chef Gianfranco Pascucci. Il segreto della sua cucina risiede nella scelta di materie prime freschissime da elaborare in piatti dove il pesce è l’assoluto protagonista.
“Pronto Antonella?”
La Gara – Match finale per Maria Letizia e Antonio. A decretare il vincitore sarà Paola Ricas assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.
Sabato 17 Maggio
“Il mercato del sabato” – I protagonisti di questa settimana saranno i prodotti locali di Lombardia e Toscana illustrati dall’enogastronomo Beppe Bigazzi. Mare e montagna a confronto. La Lombardia (Brione), sarà rappresentata da Michele Valotti e Debora Arici. Mentre per la Toscana (Isola d’Elba), parteciperanno Massimo Poli e Antonella Marinari.
La grande ricetta della Domenica – Come ogni sabato, non può mancare il suggerimento di Anna Moroni su un piatto alternativo da preparare per il pranzo della domenica.
La cucina in Famiglia – Le ricette di Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti sono mirate a garantire una sana alimentazione per i nostri bambini. Entrambi, pongono molta attenzione agli ingredienti che devono essere genuini e di prima qualità. Proprio come la Tata Francesca Valla che sa come educare i bambini.
La grande pasticceria – Appuntamento per i palati più golosi. Il pasticcere Salvatore De Riso, preparerà i suoi dolci.
La Gara in famiglia – In conclusione Inserisci Codice di programma, la sfida a colpi di mestolo tra personaggi del mondo dello spettacolo. Il giudizio finale sarà affidato al pubblico in studio che decreterà il vincitore.