Il calcio d’inizio è su Rai 3 dalle 14:55 quando va in onda il segmento dal titolo Anteprima del Concerto del 1 Maggio.
Dalle 16 parte la vera e propria kermesse musicale che quest’anno ha come tema “Le nostre storie. Accordi e disaccordi della nostra memoria e del nostro domani”.
Si prosegue ininterrottamente fino alle 19, quando è prevista una interruzione per fare spazio al TG3 e Tg Regione. Dopo si riprende e si va in onda fino alle 24.
Cominciamo a vedere qual è la successione degli artistii che si esibiranno a meno di cambiamenti in scaletta: Clementino, Piero Pelu’, Rocco Hunt, Riccardo Sinigallia, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio di Santa Cecilia, Velvet, Orchestraccia, Agricantus, Statuto, L’orange, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante, Alberto Bertoli, Piotta, Kachupa, Crifiu.
I Bandabardò la cui presenza era prevista, non ci saranno per motivi di salute del cantante Erriquez. Sul palcosenico di piazza San Giovanni saliranno anche i finalisti del 1M Festival : Bastian Contrario, Kutso e Disco Socks.
Come vi avevamo anticipato alla conduzione della manifestazione da Piazza San Giovanni in Laterano, ci sono Edoardo Leo, attore e regista, la giornalista Francesca Barra e il comico Dario Vergassola. Il concerto sarà visibile anche in streaming su primomaggio.com e sul sito rai3.rai.it
Questi sono gli ospiti non musicali: il giornalista Aldo Cazzullo ricorderà le eroine partigiane con la sand artist Silvia Emme che disegna con la sabbia. Il fondatore di Slow Food,Carlo Petrini. parlerà del progetto per piantare 10.000 orti in Africa.
Subito dopo sarà la volta dei Kachupa che si esibiranno in “Siamo tutti africani”, inno ufficiale di “Terra Madre 2014” .
Arriva il momento dedicato alle storie. Sul palcoscenico Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l’ha visto?, farà una linga intervista a Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, la ragazza che a 16 anni, scomparve a Potenza nel 1993. Dopo sedici anni di mistero sulla sua sorte, il suo cadavere venne trovato nel sottotetto di una chiesa di Potenza. La Sand Artist Silvia Emme farà un omaggio alla giovane donna, disegnandone il viso sulla sabbia. Subito dopo ecco il gruppo lucano Musicamanovella.
A ricordare l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini sarà Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore. In particolare De Cataldo racconterà da difficile e rocambolesca fuga dal carcere di Pertini durante la guerra. Sugggestivo l’accompagnamento dei mandolini di Mimmo Epifani e Giuseppe Grassi e di Silvia Emme.
E’ il momento dell’intervento di Nino Frassica: recita una poesia di Ignazio Butitta accompagnato dal chitarrista Tony Canto.
Previsti ancora gli interventi di Sabrina Impacciatore, Max Paiella, Gherardo Colombo, Maurizio Maggiani, Paola Minaccioni, Livia Travia e Paolo Tumolo, Marzia Ercolani.