12 protagonisti si devono cimentare in qualcosa di “mai fatto prima” e che fa riferimento al mondo dello spettacolo. Nell’anteprima di lunedì scorso, i 12 personaggi dello spettacolo hanno scelto le prove con le quali si cimenteranno stasera. A giudicarli una giuria formata dalla cantante Amanda Lear, dal presentatore Pippo Baudo e dal campione di ginnastica Jury Chechi. Ecco le prove che vedremo: la prova dei Tessuti Aerei sarà effettuata da Maddalena Corvaglia e Luca Marin; la prova del Pallone Umano (un grande pallone in cui bisogna entrare senza farlo scoppiare), sarà effettuata da Andrea Lo Cicero e Massimiliano Ossini; la prova del Buugeng (un gioco di illusioni ottiche) ce la mostreranno Catherine Spaak e Vanessa Hessler; nella prova del Pattinaggio su pedana si cimenteranno Federica Nargi e Maria Amelia Monti; nella prova dell’Ukulele (uno strumento musicale), proveranno a suonare Sergio Muniz e Marco Columbro; per la prova Bollywood (danze indiane) proveranno a ballare Karin Proia e Sergio Friscia. Indubbiamente, almeno lo speriamo, il divertimento è assicurato.
Su Italia 1, alle 21.10, un varietà di tutt’altro genere: Colorado. Settimo appuntamento questa sera con il programma condotto da Diego Abatantuono e Chiara Francini. Tra gli artisti che si esibiscono sul palco c’è anche il duo Tirocchi & Paniconi, che propongono “Mazza Amara”, un’originale soap opera ambientata negli Anni ’70, racconto delle vicende della famiglia Mazza.
Su La7, alle 21.10, il varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Ottavo appuntamento con lo show di Maurizio Crozza. Il comico genovese sarà in tour con un nuovo spettacolo teatrale dal 5 al 26 giugno toccando, tra le altre, le città di Livorno, Firenze, Roma e Bologna.
Su Raidue, alle 21.10, il programma di attualità, Virus – Il contagio delle idee. Ricco di rubriche ed interviste, la trasmissione condotta da Nicola Porro propone anche molti servizi. Tra gli ultimi trasmessi: il reportage dedicato al premier Matteo Renzi al Salone del mobile di Milano e quello sugli sprechi per i parcheggi del Consiglio di Stato e per le auto blu dei giudici della Consulta.
Su Rete 4, alle 21.15, il programma di attualità, Quarto grado. Gianluigi Nuzzi ed Alessandra Viero aggiornano i telespettatori sull’andamento di indagini e procedimenti penali. Tra i casi trattati nelle ultime puntate: il processo d’appello bis ad Alberto Stasi per l’omicidio di Chiara Poggi ed i progressi nell’identificazione del colpevole della morte di Yara Gambirasio.
Su Raitre, alle 21.05, torna stasera la nuova serie del programma Sfide. Alex Zanardi torna con un nuovo ciclo di 4 puntate per raccontare la storia della nostra Nazionale di calcio. Sottotitolo della trasmissione, I nostri avversari amatissimi. Italia – Francia. Per l’occasione, Zanardi intervista Cesare Prandelli sui prossimi Mondiali che si svolgeranno in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio. Al centro del programma ci sono le grandi rivalità che hanno segnato in quasi 45 anni di partite di calcio, le rivalità, le lotte sportive ed umane, le vittorie e le sconfitte contro Francia, Brasile, Germania, Inghilterra, che spesso ci hanno portato alla vittoria dei quattro titoli mondiali nel 1934, nel 1938, nel 1982, nel 2006.
Su Rai 5, alle 21.15, il programma documento, Terramatta. La regista palermitana Costanza Quatriglio tratta la storia d’Italia del ‘900, prendendo spunto da un racconto autobiografico dello scrittore siciliano Vincenzo Rabito. Il documentario è stato premiato ai Nastri d’Argento nel 2013.
Ed ora, per i cinefili, i film consigliati da noi per questa sera
Su Canale 5, alle 21.10, il film d’avventura del 2012, di Ken Kwapis, Qualcosa di straordinario, con Drew Barrymore, John Krasinski. Alaska, 1989. Il reporter Adam Carlson (John Krasinski) scopre tre balene intrappolate sotto il ghiaccio. Il suo servizio tv attira l’attenzione del mondo, tanto che Usa e Urss collaborano per salvare i cetacei. Nel coordinare le forze, Adam è aiutato dall’ambientalista Rachel (Drew Barrymore). Anche alcuni cacciatori giungono in zona, ma con intenzioni assai diverse. Il film è ispirato ad una vicenda vera.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film thriller del 2003, di Mike Hodges, I’ll Sleep When I’m Dead, con Clive Owen. Will, un famoso gangster londinese, ha abbandonato il crimine e tenta a fatica di crearsi una nuova esistenza. Ma il suicidio del fratello Davey gli sconvolge la vita…
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film fantastico del 2012, di Bryan Singer, Il cacciatore di giganti, con Nicholas Hoult. Il giovane Jack apre inavvertitamente un varco tra la Terra e Gantua, il mondo dei giganti. E’ l’inizio di una terribile guerra per la supremazia tra i mostri e gli esseri umani…
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film drammatico del 1994, di Roland Joffé, La lettera scarlatta, con Demi Moore, Gary Oldman. Nell’America puritana del XVII secolo, la giovane Hester Prynne, convinta che il marito sia morto, finisce per innamorarsi di un prete e viene perseguitata come adultera.