La particolarità è che Elisa ha fatto entrare le telecamere di Rai1 nella sua cascina di Monfalcone, un posto sottolinea, “che mi ha offerto solitudine, protezione al punto da non potermene mai dimenticare. Sarò grata per sempre a questi luoghi dove ho trovato conforto e benessere psicologico”
Dopo l’uscita del suo album dal titolo L’anima vola, la cantante parla del suo impegno nella scrittura dei brani. Si tratta di un evento per Elisa perchè è il suo primo lavoro musicale che contiene canzoni solo italiane. Infatti Elisa è stata una delle poche cantautrici italiane a scrivere e cantare i suoi brani esclusivamente in inglese.
Ad accompagnare l’intervista di Elisa, ci saranno le immagini del concerto di Bologna con la partecipazione di Giuliano Sangiorgi.
In un lungo excursus la cantante si soffermerà anche sulla sua vita privata e sulle sue emozioni personali, oltre che sulla sua carriera artistica, sugli album che ne hanno punteggiato il percorso e sui successi che l’ hanno accompagnata fin da quando aveva solo 19 anni. Elisa ricorderà, naturalmente, la vittoria al festival di Sanremo del 2001 che le aprì le porte della grande popolarità.Il brano si intitolava Luce (tramonti a nord est). Da quel momento è stato un crescendo di successi che l’hanno portata a vendere, quasi esclusivamente in Italia tre milioni di dischi.
La parte più intimista del racconto di Elisa si sofferma sulla sua figura di madre e sulle emozioni che scaturiscono, giorno dopo giorno, proprio dalla presenza dei figli.
Insomma, un appuntamento in perfetto stile Rai1, emittente che vuole riscoprire la musica catturando un target di pubblico giovane. E fa piacere constatare che l’attenzione della rete è puntata anche sulle giovani interpreti. Dopo l’annuncio che Laura Pausini sarà la padrona di casa di un one woman show in prima serata, tocca qualche giorno prima a Elisa raccontarsi sia pure in un contesto molto differente con le atmosfere più intimiste della seconda serata.
E c’è da sottolineare che Rai2 continua a dare spazio alla musica con i programmi Emozioni che aveva dedicato una puntata proprio ad Elisa e Unici.