Diretto nel 2012 da Tarsem Singh e interpretato da Lily Collins, nel ruolo di Biancaneve, e da Julia Roberts nel ruolo della regina cattiva, il film è una rilettura della fiaba più famosa del mondo in chiave divertente, realizzando quanto di più simile a un film d’animazione si possa fare in live action. I rimaneggiamenti della storia non sono pochi e riguardano principalmente la trasformazione dei sette nani in una gang del bosco, la presenza di una bestia misteriosa e la ridefinizione di Biancaneve in una sorta di Robin Hood cui non manca né la coscienza (autocritica) di classe né quella di genere. Tuttavia, il film non tradisce mai veramente il cuore della fiaba.
Subito dopo, sempre su Rai1, la puntata di Porta a porta si occupa della violenza negli stadi dopo gli incidenti di Roma. E’ previsto anche un confronto tra sondaggisti. L’appuntamento è alle 23,30 alle 23.30 su Rai1.
Su Rai2 ci sono gli ultimni due episodi della serie Rex con Francesco Arca e la regia dei Manetti Bros. Eccezionalmente le vicende sono ambientate in Puglia.
“Sportivo sarai tu”. è il totolo della puntata di Report con Milena Gabanelli su Rai3. Abbiamo 1247 atleti militari stipendiati dallo Stato, 6 milioni di sportivi amatoriali, 4 milioni e mezzo di agonisti, 45 federazioni sportive, 16 enti di promozione, 95mila società sportive dilettantistiche. Nel mondo dello sport c’è chi stenta ad andare avanti e chi vive da signore con il denaro raccolto dai tesserati e con i milioni che piovono dal Coni. Il Coni distribuisce 411 milioni, denaro pubblico che riceve dal Tesoro e che dovrebbe servire a promuovere l’attività sportiva. Vediamo che uso ne fanno le varie Federazioni sportive: dal calcio dilettanti al nuoto, dal tennis agli sport dell’aria, dagli sport equestri all’atletica, al tiro a segno, al pugilato. E poi c’è il Coni con i suoi 1200 dipendenti e il presidente, l’imprenditore Giovanni Malagò, che aveva promesso di portare trasparenza ed efficienza.
Le elezioni Europee ed Amministrative del 25 maggio, tra disaffezione alla politica e disimpegno, sono l’argomento al centro dell’ultima puntata stagionale di “Terra!”, in onda in seconda serata su Retequattro. Si tratta di un appuntamento importante per gli elettori italiani, che sono chiamati a deporre le schede nell’urna guardando all’Europa e alle proprie amministrazioni locali: oltre 4000 i consigli comunali da rinnovare, con l’eccezione di tre piccoli centri, sparsi tra Nord e Sud Italia, nei quali nessuno si è candidato al ruolo di primo cittadino. Il settimanale firmato da Toni Capuozzo è andato a Sant’Angelo di Pesco, Locatello e Aquila d’Arroscia, per capire come sia possibile che piccole comunità, dove tutti si conoscono, non siano riuscite ad esprimere una lista a sostegno di un primo cittadino. Realtà diverse, che ripropongono i mali endemici di un paese afflitto dalla diffidenza per la politica e dal disimpegno. Tra gli effetti della crisi economica sembra esserci anche il logoramento dei legami sociali, l’affievolirsi della solidarietà e dell’interesse per la cosa pubblica. La puntata si chiude con un servizio su Bracca (Bergamo), in cui la fascia di sindaco è contesa da due fratelli.
E’ ancora informazione su La7 con Piazzapulita, il programma di Corrado Formigli.
Su Sky Cinema 1 e Sky 3D va in onda il film I Puffi 2. Garganella crea una coppia di creature somili ai Puffi, chiamate Monelli per conquistare la potente essenza magica degli ometti blu. Ma quando scopre che solo un vero Puffo può dargli ciò che desidera, si rivela disposto a tutto.
Su Discovery Channel un reality estremo: Nudi e crudi alle 22,55. Si tratta della nuova stagione dell’appuntamento nel quale due sconosciuti devono convivere senza alcun capo di abbigliamento indosso, in un ambiente selvaggio per 23 giorni.