La caratteristica del programma sono le performance dei concorrenti all’insegna del coraggio: infatti, in ogni puntata saranno chiamati ad affrontare una serie di sfide impegnative in cui dovranno dimostrare di avere forza, tenacia, spirito di adattamento, senza dimenticare la classica buona dose di foruna. A valutare le prove ci saranno il CT nella Nazionale di Pallavolo Maschile Mauro Berruto, affiancato dalla Miss Federica Lazzara. Oltre ad essere giudici, i due “commissari” saranno anche consiglieri dei concorrenti. Proiprio grazie ai preziosi consigli del “coach” Berruto, ogni concorrente avrà la possibilità di manifestare tutta la propria grinta e mettere in mostra la propria personalità. Solo così potrà lanciarsi nell’avventura che ha sempre sognato.
Secondo un meccanismo di prove ad eliminazione, puntata dopo puntata vedremo chi ha la stoffa per restare in gioco fino alla puntata finale in cui si decreterà il vincitore. Tante le prove da affrontare: i concorrenti dovranno faticare molto ma ci sarà anche il lato divertente. Tra sfide di Paintball all’ultimo schizzo, percorsi ad ostacoli, sfide di cibo piccante e arti marziali, misteriose Dark Room in cui può succedere di tutto, i coraggiosi concorrenti di The soul sono pronti ad un lungo viaggio in cui potranno svelare la loro vera “anima”.
The soul è un format realizzato da Show Lab per Discovery Italia in collaborazione con KIA Motors Company Italy, in cui verrà eletto il futuro Mr. Kia Soul che si aggiudicherà il titolo di Brand Ambassador KIA e una splendida New Kia Soul.
DMax crede molto in questo format che giudica perfettamente in linea con lo stile e il trend del canale. Si tratta, viene sottolineato, di un adventure- reality in cui nuylla è scontato e tutto potrebbe cambiare nell’arco di pochissimo tempo con conseguenze anche pesanti. Ma l’adrenalina consiste proprio in queste caratteristiche.