La decima puntata inizia e la presentatrice è già in studio, otto i concorrenti ancora nella casa, ma cosa è successo durante la settimana? Chicca ha litigato con Roberto e Fabio, Mirco è innamorato più che mai di Modestina e questa sera si deciderà chi sarà il primo finalista del GF13. Sono passati già due mesi da quando i gieffini sono entrati nella casa, Alessia si collega con i ragazzi e subito si inizia a parlare di una litigata avvenuta tra Roberto e Chicca, accusata di essere carina con Mirco, il più amato della casa, solo per una questione di strategia.
La discussione continua per più di 10 minuti, per la maggior parte dei concorrenti Chicca è una ragazza falsa che fa di tutto per andare avanti nel gioco. Ad un certo punto interviene Vladimir “Roberto è un analista bancario, ma analizza più gli altri che se stesso…Chicca devi imparare a rispondere”. La tensione è alle stelle, si torna dopo la pubblicità.
Si torna dal blocco pubblicitario e i ragazzi ancora stanno litigando, Alessia Marcuzzi non perde un minuto e torna a collegarsi con Roberto e Giovanni, anche questa volta la discussione continua per troppo tempo. Alessia ad un certo punto interrompe i ragazzi e gli chiede di lasciare da soli Fabio e Angela in salotto.
Intanto Vladimir è nella biblioteca pronta a parlare con il disperato Mirco. Alessia però vuole parlare prima con la nuova coppia, Angela sembra presissima da Fabio tanto da scrivergli una vera lettera d’amore piena di parole belle ed importanti. Fabio, invece, rimane abbastanza freddo e distaccato, forse imbarazzato dai sentimenti della ragazza.
Si torna poi a parlare di Mirco, ormai innamoratissimo di Modestina che però non ricambia il suo amore. Vladimir, è arrivata nel confessionale ed è pronta a fare un test al ragazzo per capire se il giovane è solo infatuato o veramente innamorato della ragazza. L’opinionista pone qualche domanda a Mirco e alla fine conclude: “Mirco non sei ne innamorato ne infatuato, sei solo ingrifato”.
Si torna in studio, questa volta la coppia sotto esame è quella di Chicca e Giovanni. Alessia manda Chicca nel confessionale e le fa vedere un video, il ragazzo le ha scritto una lettera, anche per lei parole importanti, addirittura per la prima volta Giovanni ammette di essere innamorato.
E’ il momento dei due nominati, Chicca e Fabio devono andare nella stanza blu, anche questa volta Alessia fa vedere un video dove i due ragazzi si scambiano parole poco carine, per Fabio la ragazza è finta e costruita nei suoi comportamenti. Alessia fa alcune domande ai due concorrenti poi chiude il televoto, chi tra i due lascerà la casa? La busta arriva in studio, il pubblico ha deciso, il concorrente che deve abbandonare il programma è Fabio.
Il pubblico fischia, Angela non riesce a trattenere le lacrime, Alessia ricorda che tra poco i ragazzi sceglieranno il primo finalista di questa edizione e dopo la pubblicità Diletta entrerà nella casa per una sorpresa.
Si torna in studio e Alessia si mette in collegamento con Diletta, uscita la scorsa settimana e rimasta isolata fino a questa sera, un video le mostra la reazione forte e inaspettata di Roberto.
Il ragazzo le ha scritto anche una lettera che però lei non ha mai letto, Alessia confida a Roberto che Diletta è nella casa, fa leggere a lei la lettera “privata” e finalmente i due ragazzi si possono vedere divisi però da un vetro.
Finalmente arriva il momento tanto atteso da Alessia che manda tutti i ragazzi nella stanza blu, ognuno ha un foglio, Alessia spiega ai concorrenti che dovranno essere loro a scegliere il primo finalista, i ragazzi possono votare anche se stessi. Samba ha votato se stesso, Angela vota Roberto, Modestina ha scritto invece il nome di Mirco, che ricambia votando la ragazza, Giovanni vota Samba, mentre Chicca scrive il nome di giovanni, Roberto invece Angela.
Samba è il primo finalista del GF13.
Samba ha per questa settimana un compito, tenere con se, senza aprirla, una busta nera. Vladimir si dice spiazzata “Pensavo arrivasse Mirco in finale”. Pubblicità.
Tornati in studio Alessia mostra una foto di Giovanni da piccolo e inizia poi a parlare con il ragazzo del suo rapporto con il padre, “Mio padre per me era un mito poi ho iniziato a sentire la sua mancanza..mi è mancata una figura forte maschile nella famiglia..un punto di riferimento”, i genitori di Giovanni si sono separati quando lui era molto piccolo ed il ragazzo ancora ne soffre molto. Alessia lo manda nella stanza blu, Giovanni spera di trovare il papà ma a parlargli attraverso un video è la mamma che con parole affettuose cerca di tirarlo su di morale.
Si torna poi in studio dove arriva l’eliminata della scorsa settimana, Diletta. Come per ogni concorrente che esce dalla casa un video ripercorre i momenti migliori. In studio Diletta inizia però a litigare con Veronica, anche Vladimir interviene per una frase detta dalla bionda “Diletta sembra un trans” Poi, l’opinionista, rivolgendosi a Diletta afferma: “Secondo me ti hanno eliminato per il comportamento da Koala che hai avuto con Roberto”. Alessia Marcuzzi manda la pubblicità, dopo inizieranno le nomination.
Si torna dal blocco pubblicitario, è il momento delle nomination che ancora una volta potranno essere private o pubbliche. Inizia Samba, innominabile perchè in finale, il suo voto è pubblico, il suo nome è Modestina. Anche per Angela il voto è pubblico, il suo nome è Chicca. Le nomination si bloccano improvvisamente, Alessia vuole parlare con Samba, per lui questa sera ci sarà una sorpresa, un video da parte della ragazza che gli promette: “Ho fatto il passaporto, l’Africa ci aspetta”. I ragazzi stanno parlando quando la voce del GF li frizza, Nunzia, la ragazza di Samba entra nella casa e lo abbraccia. Alessia sfrizza Mirco, che geloso di alcuni comportamenti di Samba nei confronti di Modestina può vendicarsi ballando con Nunzia. Pochi secondi e i ragazzi vengono sfrizzati. Pubblicità.
Si torna con le nomination, Chicca può andare a votare nel confessionale e nomina Roberto.
E’ il momento di Modestina, la sua nomination è pubblica, la ragazza nomina Angela. Tocca poi a Mirco che nomina Giovanni.
Ancora una volta le nomination vengono bloccate, è il momento della prova settimanale, i ragazzi che dovranno cercare di conquistare il budget di 160 euro sono: Samba, Angela e Giovanni. Si tratta di una staffetta, i tre ragazzi devono superare un percorso con vari ostacoli. La prima manche è superata,
Alessia anticipa anche la prova della prossima settimana, i ragazzi dovranno ballare la welldance.
Dopo “Il meglio di Fabio” si continua con le nomination, è il turno di Giovanni che fa il nome di Roberto. L’ultimo è Roberto che nomina Chicca. E questa sera vanno al televoto proprio Chicca e Roberto.
Intanto Fabio, pronto nell’arena, cercherà di far vincere la seconda manche ai suoi ex colleghi, prova superata! L’ultima pubblicità prima dei live.
Alessia Marcuzzi saluta i ragazzi in casa, gli ex concorrenti e Vladimir.
L’appuntamento, come ogni settimana, è a lunedì prossimo. Su Canale5 si continua con il live.