.“Reputescion, – Quanto vali su web?” è programma condotto da Andrea Scanzi che è andato in onda ieri, lunedì 5 maggio e verrà riproposto in replica venerdì 9 maggio alle ore 22.00 su La3, visibile su Sky canale 153, sul DTT canale 134.
Andrea Scanzi, lo aveva annunciato appena è scoppiata la polemica: Pelù aveva detto le stesse cose a lui in una puntata, registrata circa due settimane fa.
Effettivamente, le parole sono le stesse ormai divenute celebri: «Renzi boy scout di Licio Gelli», ma quello che è davvero andato a casa di Gelli è proprio il coach di The Voice, solo che, racconta, non si sarebbe mai aspettato che gli venisse aperto. E’ accaduto nel ’95: Pelù e compagni erano ad Arezzo per un concerto, e sono andati a curiosare nei dintorni di villa Wanda; contro ogni aspettativa però, il gruppo è riuscito ad entrare. Alla fine, racconta il rocker, è stata persa una grande occasione: preso in contropiede, ha ripiegato su domande generiche senza riuscire a chiedere qualcosa di specifico.
«Ci sono altri diavoli dopo Licio Gelli?» gli chiede Scanzi: «Ha diversi boy scout -risponde- di cui uno fiorentino».
Si passa quindi a The Voice: la rete commenta che un rocker non dovrebbe partecipare ad un talent. Pelù assicura di avere accettato quando ha avuto la certezza di essere libero; musicalmente inoltre, nel programma di Rai Due può mettere in pratica l’esperienza di produttore e arrangiatore musicale, dunque si tratta di uno show in cui la musica è protagonista.
Riguardo a Suor Cristina, assicura che non c’è niente di preparato: «E’ un fenomeno mediatico inspiegabile, o forse si può spiegare con la simpatia che suscita il Vaticano in questo periodo».
Si arriva dunque a commentare l’hashtag #Renzi: «Non sono prevenuto nei confronti di nessuno; fatto sta che l’ho incontrato quando era presidente della provincia, mi chiese di fare da testimonial per un festival».
Ricorda poi la conferenza di quel festival: «Ci siamo divertiti, ma non aveva detto niente». Riguardo alla città di Firenze, una volta divenuto sindaco, «tutto quello che poteva essere valido come ad esempio investire sulla vivibilità della città, nel miglioramento delle condizioni di vita di un territorio estremamente inquinato, non l’ha fatto»; a quel punto la stima iniziale ha cominciato ad abbassarsi. Scanzi gli fa notare che qui si è oltre, visto che l’attuale premier è stato definito «boy scout di Licio Gelli»;
«Non ho fiducia in Renzi, ma vorrei» conclude l’ospite.
E sul Movimento 5 stelle? «Mi lascia ben sperare per una rappresentanza di cittadini in Parlamento e Senato, sono emerse alcune figure interessanti».
L’ultimo hashtag che lo riguarda è #sciechimiche, un argomento su cui il cantante vorrebbe avere delucidazioni.
In conclusione, il reputometro dà come risultato +1.06. Le battute finali sono riservate alla carriera: «I Litfiba sono la casa,la carriera da solista è una roulotte, e io sono un nomade. In tv navigo a vista».