Le discipline nelle quali i ragazzi dovranno mettere alla prova i soliti Vip, sono le più svariate: la ginnastica ritmica, la batteria, l’hip pop, la break dance,persino le arti marziali. Tra i personaggi del mondo dello spettacolo trasformati in allievi, ci saranno Nino Frassica, Pablo Espinosa, Tania Cagnotto, Nicoletta Romanoff, Gabriele Rossi, Gianfranco Vissani.
In effetti i Vip prescelti dovranno seguire gli insegnamenti dei giovanissimi coach che cercheranno di prepararli su discipline delle quali non avevamo mai avuto prima nessuna conoscenza. Come abbiamo visto, si tratta di attività spettacolari il cui fine è creare un rapporto profondo tra allievo e maestro che non eviterà, per chi non riesce ad imparare, anche punizioni severe. Insomma i Vip tornano a scuola e saranno bacchettati se lo meriteranno.Come reagiranno, a questo punto, i blasonati personaggi? Riusciranno a comportarsi bene, altrimenti i loro maestri si arrabbieranno come recita proprio il titolo dello show?
Gli autori puntano molto su questo contrasto generazionale dal quale sperano che possa derivare uno spettacolo divertente che appassioni i telespettatori. A proposito: si fa notare che sono ben undici a firmare il programma che, tra l’altro, è un aggiustamento per l’Italia, di un format internazionale dal titolo Born to shine. Questi i nomi: Milly Carlucci, Giancarlo De Andreis, Claudio Fasulo, Chicco Sfondrini, Maddalena de Panfilis, Gilda De Vivo, Giuko, Simone Pippo, Svevo Tognailini, Alessandra Guerra e Stefania Scarampi. La regia è di Luca Alcini.
Sicuramente i giovani coach ce la metteranno tutta ed entreranno in competizione perchè, alla fine, nella quarta ed ultima puntata, sarà scelto, tra i loro allievi-Vip il vincitore. Il premio che verrà assegnato al più bravo dei giovani allenatori, gli consentirà di specializzarsi approfondendo lo studio e la pratica della disciplina di cui è esperto. In questo modo gli sarà offerta l’opportunità di emergere per ottenere il successo a cui aspira. I professori e gli allievi hanno convissuto per alcuni giorni con il fine di conoscersi e programmare gli impegni. Ogni settimana i discepoli Vip si esibiranno nella materia in cui si sono preparati e una giuria di esperti valuterà i risultati.
La giuria sarà composta da tre personalità del mondo dello spettacolo e da un super ospite diverso per ogni puntata. Nelle valutazioni si dovrà tenere conto anche del rapporto umano e della complicità che nascerà tra la coppia allievo-istruttore. Ogni settimana verrà indicata una coppia vincente. Non sono previste eliminazioni. I Vip in gara cercheranno di aggiudivcarsi il primo posto per evitare una specie di esame di riparazione particolarmente impegnativo soprattutto dal punto di vista fisico. Naturalmente, come consuetudine, ci sarà anche il televoto che potrà condizionare le valutazioni della giuria tecnica. Il pubblico da casa, come spesso accade, potrà essere determinante nel designare l’artista vincente.