Anche questa sera i 12 vip già conosciuti nella scorsa settimana, si cimenteranno in performance di vario genere, gare scelte da loro nella puntata di venerdì scorso. Stasera vedremo: per un numero di magia, si sono candidati Catherine Spaak e Marco Columbro; per il roue cyr, un anello che pesa ben 20 chili, per cui serve molta forza fisica, si sono prenotati Sergio Muniz e Massimiliano Ossini; per un rapidissimo e coreografato cambio d’abito ecco di scena Maria Amelia Monti e Vanessa Hessler; la pole dance vede candidate Federica Nargi e Maddalena Corvaglia; Karin Proia e Andrea Lo Cicero, forse pensando di avere una bella voce lirica, intoneranno, per l’appunto, un pezzo lirico. Per l’ultima dimostrazione, le bolle di sapone, per esclusione, si esibiranno Luca Marin e Sergio Friscia. Questa settimana quale formazione riuscirà ad aggiudicarsi il punteggio più alto? A decretare la vittoria, dopo aver premiato lo scorso venerdì Maddalena Corvaglia, ci penserà la giuria formata da Amanda Lear, Pippo Baudo e Jury Chechi. Vinca il migliore.
Su Italia 1, alle 21.10, il varietà Colorado. Diego Abatantuono e Chiara Francini conducono una nuova puntata dello show comico. Nello Studio 20 di Cologno Monzese, vicino Milano, si esibiscono 40 artisti, tra i quali alcune “Nuove Proposte” come Nicola Vicidomini, che veste i panni di uno stralunato personaggio alla disperata ricerca dell’amore.
Su La7, alle 21.10, il varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Serata all’insegna della satira assieme a Maurizio Crozza, che ha debuttato in tv ad Avanzi, Raitre, nel 1991, nel gruppo dei Broncoviz.
Su Raitre, alle 21.05, la trasmissione documento, Sfide. Questa sera Alessandro Zanardi racconta la grande rivalità tra la nostra Nazionale di calcio e quella del Brasile. Il conduttore ne parlerà con il c.t. azzurro Cesare Prandelli, cresciuto nel mito della formazione carioca. Ma anche con campioni del calibro di Pelè, Rivellino, Sandro Mazzola, Dino Zoff e Marco Tardelli.
E veniamo ora ai programmi di attualità.
Su Raidue, alle 21.10, Virus – Il contagio delle idee. Tra le varie rubriche del docu-talk condotto da Nicola Porro c’è l’analisi dei linguaggi. Nello “stil novo” del premier Matteo Renzi si sottolineano le analogie dei discorsi con quelli di uomini politici passati e presenti. Si evidenzia soprattutto il rifiuto del “politichese”, l’uso dell’appello diretto e dei bersagli polemici.
Su Rete 4, alle 21.15, Quarto grado. Prosegue con successo il programma di approfondimento giornalistico dedicato a casi di cronaca nera. Venerdì 11 aprile, infatti, la trasmissione condotta da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero ha fatto registrare il nuovo record stagionale di ascolto, con una media di 2.036.000 telespettatori con uno share del 9.50%.
Ed ora, per la gioia degli amanti dei film, ecco quelli da noi consigliati
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 2000, di Taylor Hackford, Rapimento e riscatto, con Meg Ryan, Russell Crowe. Centro America. Un commando di guerriglieri rapisce un ingegnere statunitense. Per ottenere la sua liberazione, la moglie Alice entra in contatto col negoziatore Terry Thorne.
Su Rai 5, alle 21.15, il film documentario del 2011, di Nahid Persson Sarvestani, The Queen And I. La regista iraniana Nahid Persson Sarvestani, che ha vissuto le violenze della rivoluzione khomeinista, racconta la storia di Farah Diba, imperatrice di Persia fino al 1979 e vedova del deposto scià Reza Pahlavi.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film drammatico del 1993, di Ricky Tognazzi, La scorta, con Carlo Cecchi, Enrico Lo Verso. Un sostituto Procuratore di Varese viene trasferito a Palermo per indagare sui legami fra mafia, politica e forze dell’ordine. Ma ben presto diventerà un personaggio scomodo.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film dell’orrore del 2008, di Bryan Bertino, The strangers, con Scott Speedman, Liv Tyler. Nel cuore della notte, qualcuno bussa alla porta di Kristen e James. Per i due è l’inizio di un incubo: saranno perseguitati senza tregua da tre misteriosi uomini mascherati.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film drammatico del 2012, di Steven Soderbergh, Effetti collaterali, con Rooney Mara. La vita di Emily e Martin viene sconvolta quando lei, in preda alla depressione, tenta il suicidio. In cura da uno psichiatra, comincia ad assumere dei nuovi farmaci ma…