Vienna. Sissi (Cristiana Capotondi), imperatrice d’Austria, ripercorre gli anni della sua vita. Dal matrimonio con Franz Joseph (David Rott) alla nascita dei tre figli. Ma anche la guerra con la Francia, la lontananza del marito e la suocera Sofia (Martina Gedeck), che vuole educare il figlio alla vita militare.
Su Raidue, alle 21.00, l’Eurovision Song Contest 2014. In diretta dalla B&W Hallerne di Copenaghen (Danimarca), la finale della 59° edizione della kermesse musicale. In gara 25 cantanti, in rappresentanza di altrettanti Paesi. Portabandiera per l’Italia, la cantante Emma Marrone, con la canzone, La mia città, di cui è anche autrice. A guidare i telespettatori durante la serata, le voci fuori campo di Linus e Nicola Savino.
Su Raitre, alle 21.30, il programma culturale, Ulisse: Il piacere della scoperta. Titolo della puntata di stasera, Augusto: come nasce un impero. Protagonista Gaio Giulio Cesare Ottaviano, meglio conosciuto come Augusto, l’uomo che trasformò Roma da Repubblica in Impero. Grazie al contributo di fiction e ricostruzioni storiche, Alberto Angela svela come visse il primo imperatore romano ed i suoi segreti.
Di tutt’altro genere la programmazione su Canale 5. Alle 21.10, il talent Amici. Proseguono le sfide tra la Squadra Blu, guidata da Miguel Bosè, e quella Bianca, capitanata da Moreno. La fase serale del programma di Maria De Filippi è partita bene: la prima puntata è stata seguita da una media di 4.600.000 telespettatori con uno share del 21.17%, la seconda ha fatto registrare 4.652.000 telespettatori con uno share del 20.84%.
Su Rai 5, per gli amanti della musica classica, alle 20.30 in diretta dal Teatro dell’Opera di Firenze, Zubin Metha dirige il Galà d’apertura del Maggio Musicale Fiorentino, giunto alla sua 77° edizione. Presentano la manifestazione Michele Dall’Ongaro e Maria Concetta Mattei.
Ed ora, per i cinefili, i nostri film consigliati per questa sera.
Su Rete 4, alle 21.30, il film poliziesco del 1988, di A. Davis, Nico, con Steven Seagal, Sharon Stone. Chicago, Stati Uniti. L’agente di polizia Nico Toscani (Steven Seagal), un duro dai metodi poco ortodossi, indaga su un importante traffico di droga. Ma Zagon (Henry Silva) e Silvano (Daniel Faraldo), i trafficanti che lo gestiscono, godono di protezioni molto in alto. Nico, però, non si arrende facilmente…
Su Italia 1, alle 21.10, il film commedia del 2007, di Tom Shadyac, Un’impresa da Dio, con Steve Carell, Morgan Freeman, Lauren Graham. Evan Baxter (Steve Carell), appena eletto in Parlamento, si rivolge all’Onnipotente pregandolo di aiutarlo a cambiare il mondo. Dio (Morgan Freeman) gli risponde affidandogli una missione: costruire una nuova Arca e riempirla di animali in vista del secondo diluvio universale. Perplesso, Evan si mette all’opera.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film d’azione del 2012, di Barry Battles, The Baytown Outlaws, con Eva Longoria. Quando l’ex marito psicopatico le rapisce il figlio, Celeste chiede aiuto ai tre fratelli Oodie, abili pistoleri. Loro accettano l’incarico, ma se ne pentiranno molto presto…
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film d’azione del 2013, di Antoine Fuqua, Attacco al potere, con Gerard Butler, Aaron Eckhart. Un gruppo di estremisti attacca la Casa Bianca, prendendo in ostaggio il presidente ed il suo staff. L’ex agente dei servizi segreti Mike Banning è l’unico che può salvare la Nazione.
Su Sky Cinema Hits, alle 21.10, il film commedia del 2011, L’amore dura tre anni, con Gaspard Proust, Louise Bourgoin. Marc Marronnier, critico letterario di giorno e giornalista di cronaca mondana la notte, è convinto che anche l’amore abbia una scadenza. Ma un giorno incontra Alice e…
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2008, di Byron Howard, Chris Williams, Bolt – Un eroe a quattro zampe. Il cagnolino Bolt, star di una serie tv, scopre che la sua padroncina Penny è stata rapita. Partirà per ritrovarla in compagnia della gatta Mittens e del criceto Rhino.
Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film drammatico del 2000, di Steven Soderbergh, Erin Brockovich, con Julia Roberts, Albert Finney. Erin, caparbia segretaria di uno studio legale, scopre che una potente società è responsabile dell’inquinamento di una falda acquifera con sostanze cancerogene. Allora…