Intanto “Eroi di tutti i giorni” è basato su un’idea di cui si vuole testare l’efficacia. Si pongono al centro dell’attenzione, persone comuni che compiono gesti di grande coraggio e mettono a repentaglio la propria vita pur di salvarne un’altra, senza però aver mai avuto riconoscimenti pubblici. La trasmissione, infatti, vuole portare sotto i riflettori, per farle conoscere alla vasta platea televisiva, le azioni di eroismo e di coraggiio della gente comune, persone semplici e anonime che, grazie al profondo spirito di solidarietà, dimostrano l’esistenza di un’Italia dei buoni sentimenti, non sempre valorizzata pienamente.
Sarà una sorta di people show, suddiviso in vari momenti. Innanzitutto verranno mostrati i filmati nei quali sono state ricostruite le imprese eroiche dei protagonisti, tutti presenti in studio. La Perego accoglierà anche i testimoni e le persone che hanno avuto salva la vita grazie all’impegno e al coraggio di chi ha rischiato la propria esistenza per strappare da morte sicura le persone in difficoltà. Gesti di solidarietà rievocati senza la solita retorica di mestiere, viene assicurato dall’entourage del programma.
Il pubblico di Rai1 potrà così conoscere il ragazzo che ha salvato l’amico colpito da arresto cardiaco mentre era alla guida della propria auto, la coppia di genitori che è riuscita, con grandi sacrifici, a creare un campo d’accoglienza in memoria del figlio scomparso. Conosceremo l’imprenditore che ha avuto il coraggio di denunciare i frequenti tentativi di estorsione di cui è stato vittima, assicurando, così, i responsabili alla giustizia e dando un esempio di coraggio a tutti coloro che si trovano in situazioni analoghe ma non hanno altrettanta forza di uscire allo scoperto. Ma ci saranno ancora, nella lunga serata, molte altre vicende da raccontare. Gli eroi di tutti i giorni saranno gratificati da un riconoscimento che verrà consegnato da ospiti importanti.
Ma il programma, tutto italiano, nato dalla collaborazione della Rai con la società Amygdala, non sarà l’unico impegno di Paola Perego nella tarda primavera Rai. Si parla anche di un successivo programma affidato alla conduttrice, di cui, però, ancora non si conoscono i particolari e che potrebbe vedere la luce tra la fine di aprile e la prima metà di maggio.