Indice dei contenuti
In Italia, il programma tv più social del mese di marzo è stato Amici di Maria De Filippi. Ottimi risultati anche per il Grande Fratello Vip, Verissimo (Mediaset), LOL-Chi ride è fuori (Amazon Prime Video) e Pechino Express (Sky). Ciò emerge dal monitoraggio continuativo realizzato da Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence.
Per determinare i programmi tv più social di marzo, Talkwalker ha utilizzato la piattaforma Social Content Ratings™. Tramite essa, infatti, la multinazionale ha monitorato il mercato italiano con l’obiettivo di tracciare le interazioni sui social network.
Dando uno sguardo al podio dei programmi tv più social di marzo, emerge subito che tutte e tre le prime produzioni sono targate Mediaset. Il programma più commentato è Amici, con 12,2 milioni di interazioni (396 mila su Facebook, 9,5 milioni su Instagram, e 2,2 milioni su Twitter). Subito dietro si posiziona il GF Vip, con 7,3 milioni di interazioni (650 mila Facebook, 3,2 milioni Instagram e 3,5 milioni Twitter), Chiude il podio Verissimo, che segna 2,9 milioni di interazioni (333 mila registrate su Facebook, 2,5 milioni su Instagram e 143 mila su Twitter).
Tra i programmi tv più social di marzo per le tv a pagamento, invece, a spiccare è Pechino Express (Sky), con 718 mila interazioni (70 mila su Facebook, 529 mila su Instagram e 118 mila su Twitter).
Ottimi dati, poi, sono stati ottenuti da LOL-Chi ride è fuori. Il programma tv, infatti, è quello più commentato sui social a marzo tra le emittenti che offrono contenuti via internet (dette anche OTT). Il programma di Amazon Prime Video, infatti, ha segnato 1,5 milioni di interazioni totali (di cui 91 mila su Facebook, 1,3 milioni su Instagram e 67 mila su Twitter).
Al secondo e al terzo posto, invece, ci sono due produzioni Netlifx, ovvero Bridgerton e Una semplice domanda. La serie tv, in particolare, ha ottenuto 890 mila interazioni totali (32 mila su Facebook, 695 mila su Instagram e 160 mila su Twiitter). La docu-serie di Alessandro Cattelan, invece, ha segnato 439 mila interazioni (3 mila su Facebook, 429 mila su Instagram, 7 mila su Twitter).
Nella classifica dei canali tv vince SkySport Uno, tra gli allnews domina Sky TG24
Oltre ai programmi tv più social di marzo, la Talkwalker ha analizzato anche i canali con più interazioni. A vincere, in questo caso, è SkySport Uno, che a marzo ha totalizzato un totale di 40,5 milioni di interazioni.
Il canale pay è seguito poi da Canale 5, che segna 27,7 milioni di interazioni complessive. Infine, al terzo posto c’è SkySport F1, che segna 8,9 milioni di interazioni totali. Fuori dal podio Netflix, che si ferma a 6,8 milioni di interazioni complessive.
Infine, tra i canali allnews vince SkyTG24, che porta a casa 5,7 milioni di interazioni (1,3 milioni su Facebook, 4,2 milioni su Instagram e 196 mila su Twitter). Subito dietro si posizionano TGCom24 (2,6 milioni di interazioni totali) e Rai News 24 (504 mila interazioni complessive).