Le due puntate di Mister Ignis sono interpretate da Lorenzo Flaherty nel ruolo del protagonista. Nel cast ci snono Anna Valle che è la moglie di Boschi e Massimo Dapporto che è il padre. La vicenda inizia quando la famiglia Boschi è a Milano e Giovanni lavora nel negozio del padre dove si producono fornelli elettrici.
La serie Resurrection sulla seconda rete è ambientata in una piccola città degli Stati Uniti che è al centro di un singolare fenomeno a metà strada tra il mistero e il paranormale. Ad un certo punto alcuni abitanti morti molti anni prima, improvvisamente tornano in vita e cercano di riprendere il proprio posto nella famiglia di origine. Questa sera il caso riguarda un bambino di 10 anni ritrovato in una zona di campagna in Cina. Il bambino riferisce di essere americano e di vivere con i suoi genitori nella cittè di Arcadia, dove, quando vi viene riportato, riconoisce i suoi genitori in un’aniana coppia di coniugi che avevano perso il loro figlio 30 anni prima.
Su Rai3 va in onda l’appuntamento con Report. Argomento dell’inchiesta di questa puntata firmata da Roberto Pozzan: “Shale caos”. Quale sarà il futuro dell’approvvigionamento energetico del nostro paese e dell’Europa? Possiamo continuare a basarlo sulle energie fossili o ci sono nuove frontiere per l’estrazione di gas e petrolio che possono essere percorribili come alcuni credono?
Martin Luther King , è il sesto protagonista della trasmissione Visionari in onda alle 23.00 su Rai3 con Corrado Augias. Scienziati, filosofi, intellettuali, uomini e donne di fede, che hanno cambiato il mondo, rivoluzionando la storia delle idee. “I have a dream”, una frase-prototipo per un “Visionario”. A Washington il 28 agosto 1963, il reverendo battista Martin Luther King junior, nel suo discorso la pronunciò 7 volte: 7 sogni, 7 visioni di riconciliazione e fratellanza raccontate a un paese profondamente diviso, incapace di cancellare per sempre le barriere innalzate per secoli dalle legislazioni sulla schiavitù e dalle successive legislazioni segregazioniste. Quanto di quel sogno si è realizzato? A che punto stanno le campagne per rivendicare diritti civili e sociali pari per tutti?
In studio con Augias ci saranno il giurista Stefano Rodotà, lo storico Bruno Cartosio e il sociologo Ilvo Diamanti.
Su Retequattro alle 21,15 altro appuntamento con Quinta Colonna e l’informazione di Paolo Del Debbio Come al solito sono previsti due collegamenti con altrettane piazze italiane per dare voce alla gente.
Racconta una torbida storia di avidità e delitti ambientata nella Russia contadina il celebre testo di Lev Tolstòj “La potenza delle tenebre”, che Rai5 propone alle 21.15, nella serata dedicata ai classici del teatro. Protagonista dello spettacolo – proposto nell’edizione del 1965 con la regia di Vittorio Cottafavi – è Aldo Giuffrè, che interpreta Nikita. Con lui anche il grande Arnoldo Foà, che Rai5 ricorda a pochi mesi dalla scomparsa anche nella serata di mercoledì 14 maggio alle 21.15 con “Novecento” di Alessandro Baricco, proposto nella versione del 2003 in cui era protagonista. E a seguire una puntata speciale di “Icone” interamente dedicata al grande attore italiano.
Su Sky Cinema 1 il film Passione sinistra. Nina, militante politica di sinistra è fidanzata con Bernardo, scrittore di belle speranze. Ma tutto cambia quando incontra Giulio con il quale è odio a prima vista. Il film è tratto dal romanzo di Chiara Gamberale.