Al debutto il 5 maggio su La5, il docu-reality ha conquistato l’attenzione di un pubblico trasversale composto da adulti e bambini, Va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 15.30 con location l’Istituto Veterinario di Novara, un vero e proprio ospedale all’avanguardia per la cura degli animali da quelli più comuni a quelli più particolari..
Nelle corsie di questo avveniristico nosocomio veterinario, che rappresenta l’eccellenza per professionalità e tecnologia, si intrecciano i percorsi dei piccoli degenti, di chi amorevolmente li accompagna e di coloro che prestano le dovute cure.
Cuccioli e animali più maturi, con le loro problematiche di salute e le loro personalità caratteriali ben delineate, vengono affidati dai loro padroni al personale specializzato nelle cure. Il programma si sta rivelando di puntata in punta sempre più interessante e commovente per tutti coloro che amano gli animali.
Clinica veterinaria, ideato e prodotto da Ftm Entertainment di Fatma Ruffini con Riccardo Pasini, ha seguito con le telecamere per 20 puntate – circa 2 mesi – animali e proprietari nel loro iter diagnostico e terapeutico sotto lo stretto controllo di uno staff composto da 40 medici, giovani ma ben preparati ad ogni emergenza, capaci di adottare professionalità insieme a profonda umanità in tutti i casi che vengono loro sottoposti, anche i più difficili e delicati, sia verso i piccoli pazienti che verso i loro accompagnatori talvolta molto ansiosi per la sorte dei loro amici del cuore.
Appuntamento interessante, quindi per chi ama il mondo degli animali perché ogni puntata riserva più sorprese. Troviamo il gatto pigro e sedentario col chiodo fisso per il buon cibo, la maialina obesa perché troppo golosa, il cagnolino che si è mangiato una manciata di sassolini, la tartaruga dall’acquario dell’isola d’Elba che ci vede poco, il pony con seri problemi agli occhi e poi pitoni, civette, nutrie e simpatici animaletti d’ogni sorta.
Ci sono anche alcuni casi gravi, dove le malattie diagnosticate non lasciano molta speranza ma in cui soprattutto alcuni cani affrontano coraggiosamente ciò che li aspetta (ciclo di chemio compreso), offrendo un grande esempio e dando sostegno a chi sta loro vicino, li ama e soffre per loro e con loro.
Con Clinica Veterinaria si ride e ci si emoziona nel seguire le storie di cani, gatti & company, splendidi compagni della nostra quotidianità.
Anche Rai2 ha trasmesso un programma dedicato agli amici a quattro zampe dal titolo Cronache animali e Clemente Mimun direttore del Tg 5 ha lanciato la rubrica L’arca di Noè.