Ricordiamo che durante l’ultimo serale, trasmesso sabato sera, è stato eliminato Nick.
Si iniza con le anticipazioni della puntata: le reazioni a caldo di Nick, una sorpresa per Deborah, l’emozione dell’incontro con Massimo Ranieri e Mario Biondi e,infine, la tensione prima del serale.
Eccoci dunque “al rewind”: innanzitutto, l’arrivo degli ospiti vip. Mario Biondi dice di aver ascoltato alcuni inediti interessanti; Massimo Ranieri considera l’aspetto scolastico il vero valore aggiunto dei talent.
Sabrina Ferilli fa il suo in bocca al lupo ai ragazzi; su suggerimento di Deborah Villa, Luca Argentero ha indossato la maglietta “TrombAmici”. Anche Raoul Bova augura buona fortuna agli allievi della scuola.
Assistiamo all’incontro tra Deborah e Ranieri, che si considera solo “di supporto” ai ragazzi nelle esibizioni; segue un estratto delle prove insieme al coach Moreno.
Passiamo ai blu: Mario Biondi è al lavoro con Nick e Giada. Per Nick, Biondi ha una voce inconfondibile; Giada è della stessa opinione.
Intanto, in casetta, Deborah riceve una lettera di Maria De Filippi che la fa piangere dall’emozione. Insieme alla lettera, un cd con i pezzi incisi dall’allieva.
Dopo la pubblicità, le riflessione dei rimasti in gara a poche ore dal serale: Vincenzo ha dovuto preparare da solo nove coreografie in una settimana, Deborah ha considerato molto utile la presenza di Moreno a casa, Nick è sicuro che gli altri si siano impegnati motlo per riscattare la propria situazione. Vincenzo è convinto di meritare la vittoria più di Christian, ma anche l’altro ballerino vorrebbe sfidarlo, così da sapere chi è davvero il primo nella categoria ballo.
Vediamo i coach che incoraggiano le rispettive squadre. Comincia il serale; dopo la prima manche eliminatoria, Nick ammette che se l’aspettava; al ballottaggio vanno lui e Vincenzo.
Vengono poi mostrati i momenti salienti di questo ballottaggio; esce Nick, che ammette la forza sia di Vincenzo che di Deborah. Ovviamente, a due puntate dalla finale, la delusione c’è, ma il fatto di non essere il più forte nella scuola, non significa non essere forti fuori.
Il ragazzo sostiene di essersi “messo il cuore in pace”, ed effettivamente il tono di voce è pacato e rilassato. RIngrazia anche Zerbi, che lo ha fatto crescere: “Quando sono entrato -ammette- ero con la testa tra le nuvole”.
Nick però, ha già attirato l’interesse di Caterina Caselli: il responsabile della produzione artistica della Sugar, la sua etichetta discografica, lo incontra nella scuola, convinto delle sue potenzialità.
In conclusione di puntata, arriva il momento dei saluti nella casetta dei blu; intanto, rimangono solo due ballerini, e tra di loro c’è chi vincerà 50mila euro.