Il ragazzo infatti, una volta entrato in studio, si è preso la responsabilità della propria eliminazione, senza addossare le colpe a terzi. Lo nota anche Vladimir Luxuria, complimentandosi per questo atteggiamento: dopo l’uscita di Diletta, il suo comportamento è cambiato (in peggio), e lui l’ha riconosciuto.
Inoltre, nel corso della puntata, gli autori hanno scelto di dedicare un momento al padre di Roberto, scomparso da alcuni anni: sono state mostrate foto del concorrente da piccolo insieme al papà e un messaggio della madre. Nelle intenzioni, probabilmente, questo segmento avrebbe dovuto essere strappalacrime; nei fatti, pur se emozionato, Roberto non ha però ceduto alla pornografia del dolore da talent.
Per quanto invece riguarda il peggiore della settimana, il riconoscimento va a Samba.
Lunedì scorso l’inquilino della casa ha scelto di autovotarsi per assicurarsi un posto in finale; una scelta legittima per una persona che ha la possibilità di vincere 250mila euro e non teme il giudizio altrui. In generale, interrogati dalla conduttrice, i compagni hanno capito, ma non hanno condiviso il gesto.
ieri, di fronte all’opportunità di cedere il suo posto a un coinquilino, Samba ha poi scelto la via della redenzione assegnando la sua posizione da finalista a Giovanni.
Aveva una strategia, ma ha preferito fare retromarcia di fronte alle critiche, con il risultato di riceverle doppiamente per questo tentativo di imbonimento di pubblico e colleghi.
In studio Luxuria osserva che è venuto fuori il vero giocatore calcolatore, ma forse anche una persona più insicura di quanto pensassimo: del resto, se fosse stato certo di farcela, non si sarebbe votato da solo.
A peggiorare la situazione del concorrente inoltre, la giustificazione secondo cui ne ha passate tante, quando invece, a maggior ragione e in virtù di questo, tanto competitività sarebbe più che giustificata. E dire che la mossa della volta scorsa era stata uno schiaffo all’ipocrisia dilagante: quando in palio ci sono 250mila euro non conta partecipare, ma vincere.
L’altra finalista è Modestina, che era già arrivata in studio credendo di essere fuori dal gioco. La ragazza continua a confermarsi la personificazione della noia: all’annuncio della Marcuzzi si è lasciata andare a un sorriso, ma le manifestazioni di giubilo sono finite qui. A volte non capiamo se tanta compostezza sia un pregio o un difetto…
Siamo ormai vicini al traguardo; appuntamento a lunedì con la prossima puntata del Grande Fratello