Quali aspetti di Serena Cirillo l’hanno particolarmente colpita?
E’ un personaggio ben strutturato, intrigante quanto basta, che vive situazioni sentimentali molto singolari ma certamente più credibili di quelle presentate ogni giorno da Beautiful. Teresa si trova al centro di una vicenda dalla quale non sa come uscire. Dovrà necessariamente prendere delle decisioni che rimanda di volta in volta.
Lei ha iniziato a recitare giovanissima, addirittura come protagonista. Come mai la sua gavetta professionale è stata quasi inesistente?
Ho avuto un ottimo inizio di carriera. Sono stata scelta, nel 2004, dai fratelli Frazzi, per interpretare il film Certi bambini di cui ero il personaggio principale. La pellicola vinse tre David di Donatello e io, per il ruolo di Caterina, mi aggiudicai il premio Domenico Rea come miglior attrice esordiente.
Come ha continuato dopo?
Mi sono fermata qualche anno per completare gli studi e conseguire la Laurea in lettere classiche. Poi ho continuato a recitare e ho partecipato a numerose fiction, tra cui anche Don Matteo. Era la quinta serie ed io sono stata nel cast di un episodio con la regia di Giulio Base.
E’ stata anche nel cast della serie Capri. Quale era il suo ruolo?
Ho partecipato alle seconda e alla terza stagione. Ero Lucia, una giovane donna quasi selvaggia che si innamorava di un ricco industriale genovese. entrata nella storia all’inizio del primo sequel. Un personaggio femminile dalle innumerevoli sfaccettature, un personaggio molto valido da interpretare
Anche Capri era un prodotto spiccatamente napoletano. Come mai la serie è stata interrotta mentre Un posto al sole è così longevo?
Innanzitutto UPAS non è un prodotto dispendioso per Ra3, la rete che lo trasmette, mentre Capri richiedeva un notevole sforzo economico. Inoltre nella fiction ambientata sull’isola cominciavano a scomparire i personaggi principali per indisponibilità degli attori. E l’appeal sul pubblico diminuiva in maniera proporzionale. Questo non è mai accaduto a Un posto al sole.
Progetti oltre la soap?
Ho recitato nel film Permesso di soggiorno con la regia di Edoardo De Angelis. E’ una commedia dolce- amara nella quale si racconta una Napoli multietnica attraverso le esperienze e le sensazioni di tre giovani stranieri, un cingalese, una ragazza russa e un bambino cinese.Nella pellicola a episodi io sono presente nell’episodio “Un magnifico shock” e interpreto una cantante neo- melodica.
Programmi preferiti in tv?
Le serie televisive statunitensi sono la mia passione. Seguo, in particoalre quelle a sfondo criminale. Ho apprezzato molto The following con uno strepitoso Kevin Bacon. La serie, ineccepibile nella prima stagione, ha mostrato qualche limite nella seconda. Adesso sono in attesa della terza. Mi attrae anche The walking dead.
Che tipo di libri legge?
Sono una fan degli scrittori sudamericani e adoro la cosiddetta “letteratura di nicchia”, ovvero quei testi che non hanno avuto un lancio importante ma sono ugualmente interessanti. Cito, ad esempio, tra questi, il libro dal titolo Monsieur Ladoucette e il clud dei cuori solitari. Un racconto singolare e piacevolissimo ambientato nella campagna francese. Seguo, infine, anche la letteratura fantastica.
Il suo rapporto con i social network?
Gestisco personalmente le mie pagine di Facebook e Twitter e a breve sarà on line il mio sito ufficiale. Adoro commentare su Twitter le puntate di Un posto al sole in compagnia dei fan.