La vicenda realmente accaduta è la seguente: una splendida villa chiamata proprio Graceland, posizionata sulla spiaggia di Manhattan beach, venne sequestrata dalle autorità degli Stati Uniti nel 1992 ad un trafficante di droga appassionato di Elvis Presley. Subito dopo divenne il quartier generale di alcuni servizi segreti aventi compiti diversi. In essa furono collocati FBI (l’ente Investigativo di Poilizia federale) DEA (Dipartimento Antidroga) e ICE (Servizio di Controllo dell’immigrazione). La particoiarità consiste nella convivenza forzata dei componenti delle tre organizzazioni che vivono sotto copertura.
Gli interpreti principali sono sei, il gruppo più numeroso è quello dell’FBI costuitito da tre uomini e una donna. Manny Montana interpreta “Johnny” Tuturro, detto Joe che, grazie al suo carattere, cerca di pacificare gli animi e aiutare la difficile convivenza tra persoanggi così diversi per struttura mentale e professionale. Supervisiore del gruppo è Daniel Sunjata nel ruolo del personaggio di Paul Briggs che ha un segreto da nascondere a tutti i costi: su di lui indaga Aaron Tveit che interpreta Mike Warren il giovane neo agente arrivato da Quantico. Completa il gruppo dell’ FBI Vanessa Ferlito nel ruolo di Catherine De Marco detta “Charlie” l’unica ben disposta nei confronti di Mike.
Gli altri due gruppi hanno un solo rappresentante. Per la Dea c’è Serinda Swan che interpreta l’agente Paige Arkin: la sua caratteristica è di avere a disposizione una linea telefonica privata a cui risponde solo in russo.
Unico componente del gruppo Ice è Dale Jakes, interpretato da Brandon Jay McLaren che da subito inizia a mettere in difficoltà il neo arrivato agente.
Le regole stabilite nella villa sono particolarmente complicate: al primo piano dell’edificio sono bandite le armi, al secondo sono vietati gli ospiti.
Al centro della vicende raccontate gioca un ruolo fondamentale la convivenza forzata dei rappresentanti delle varie organizzazion: gli eventi si susseguono in maniera coinvolgente, fra intrighi e colpi di scena a ripetizione. Arrivano persino doppie coperture nelle quali si rifugiano gli agenti segreti perchè sanno che questa è l’unica maniera di restare vivi. Tutto si gioca nell’ombra dell’ambiguità, dei sospetti e delle bugie necessarie per scampare alla morte.
.Graceland è una serie televisiva statunitense creata da Jeff Eastin per il cabler USA Network. E’ stata trasmessa dal 6 giugno 2013.