Indice dei contenuti
- 1 Cartoons on the Bay conferenza stampa, programma
- 2 Cartoons on the Bay 2022, inizia la conferenza stampa
- 3 Prosegue la conferenza stampa
- 4 Cartoons on the Bay 2022, diretta: parlano le istituzioni
- 5 Continua la presentazione del Festival
- 6 Cartoons on the Bay 2022, prosegue la presentazione
- 7 Le domande dei giornalisti
- 8 Cartoons on the Bay 2022, continuano le domande dei giornalisti
Martedì 24 maggio, a partire dalle ore 12:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Cartoons on the Bay 2022. Il festival, giunto alla 26esima edizione, si terrà a Pescara dal 1° al 5 giugno. Come di consueto, anche la prossima edizione sarà interamente dedicata al mondo dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale. L’evento è promosso dalla Rai ed è organizzato da Rai Com.
Cartoons on the Bay conferenza stampa, programma
Nel corso dell’edizione ci saranno tante novità, tra le quali l’Area Kids. Questa zona è pensata per i più giovani e per le famiglie, che potranno partecipare a numerose attività. Tra queste, diverse coinvolgeranno anche personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Molti gli ospiti attesi nel corso di Cartoons on the Bay 2022. Tra gli altri, saliranno sul palco Giorgio Vanni, la doppiatrice Emanuela Pacotto e l’ex pallavolista Andrea Lucchetta. Nel lungo programma della manifestazione è prevista anche l’assegnazione dei Pulcinella Awards, oltre che l’attesissima proiezione di Jurassic World-Il dominio.
La conferenza stampa è moderata da Fabrizio Casinelli, Direttore Comunicazione di Rai Com. All’incontro, invece, intervengono numerosi ospiti. In primis Teresa De Santis, Presidente di Rai Com. Sono previsti, poi, gli interventi dell’ad di Rai Com Angelo Teodoli e di Luca Milano, Direttore di Rai Ragazzi. La conferenza stampa, poi, è arricchita dagli interventi di Maurizio Imbriale (Vice direttore di Rai Play), Marco Lanzarone (Responsabile Radio Kids) e Roberto Genovesi (Direttore Artistico di Cartoons on the Bay). Infine, per quanto riguarda le istituzioni, intervengono il sindaco di Pescara Carlo Masci e Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo.
Cartoons on the Bay 2022, inizia la conferenza stampa
Inizia la conferenza stampa di presentazione di Cartoons on the Bay 2022. L’incontro parte con la messa in onda della nuova sigla, creata appositamente per la nuova edizione della manifestazione. La prima a intervenire è la Presidente di Rai Com Teresa De Santis: “Questo è un momento importante, in cui tutti vogliono tornare a vivere. Questa manifestazione è pensata specie per le famiglie. Nonostante la pandemia, la manifestazione è rimasta viva grazie alle ultime due edizioni trasmesse in streaming. Quest’anno, finalmente, si torna in presenza. Con la Regione Abruzzo abbiamo concluso un contratto triennale”. Ora, invece, viene trasmesso lo spot che sarà mandato in onda sulle reti Rai.
La conferenza continua con le parole di Angelo Teodoli, ad di Rai Com: “É singolare che un prodotto digitale abbia, in realtà, bisogno della presenza fisica. Questo è un elemento molto interessante. Gli esseri umani hanno un’importanza al di là del video e questo evento lo dimostra. Grazie a Roberto Genovesi per aver messo in piedi questo avvenimento”.
Prosegue la conferenza stampa
La conferenza stampa di Cartoons on the Bay 2022 continua con le dichiarazioni di Luca Milano, Direttore di Rai Ragazzi: “Penso che tale evento sia molto importante, in quanto unisce tre dei nostri obiettivi principali. Il primo è quello di portare alle famiglie e ai bambini i contenuti audiovisivi migliori. Il secondo obiettivo che viene assolto è quello del sostegno al mondo della produzione dei contenuti di animazione, oltre che presentare molti giovani talenti. Infine, con il Festival potremmo dare grande spazio all’innovazione”. Viene trasmesso, ora, un filmato con le serie candidate ai Pulcinella Award.
Il prossimo intervento è del Vice Direttore di Rai Play Maurizio Imbriale: “Per noi di Rai Play, l’offerta per bambini e ragazzi è uno degli asset principali. Il Festival, nel 2020 e 2021, è stato trasmesso integralmente in streaming. Quest’anno si torna, finalmente, in presenza e, per questo, la collaborazione di Rai Play nel progetto sarà meno centrale. Nonostante ciò, comunque, proponiamo diversi contenuti, tra i quali anche un approfondimento dedicato a Maurizio Forestieri, tra i registi più importanti dell’animazione italiana”. Parla, ora, Marco Lanzarone, Responsabile Radio Kids: “Con Radio Kids giochiamo molto con l’audio. L’udito lavora sulle emozioni e, per questo, è molto importante per i bambini. Attraverso l’audio cerchiamo di far costruire delle immagini. In Cartoons on the Bay 2022 il nostro obiettivo è esserci e intrattenere i ragazzi”.
Cartoons on the Bay 2022, diretta: parlano le istituzioni
La conferenza stampa prosegue con l’intervento del primo cittadino di Pescara Carlo Masci: “La città non vuole solo essere cornice del Festival, ma anche co-protagonista. Pescara è la patria di Gabriele D’Annunzio e di Ennio Flaiano. Saremo la cornice ideale“.
Interviene, ora, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: “La Rai è tra le principali aziende culturali del mondo. Nei prossimi mesi, oltre che Pescara, sarà protagonista anche la città de L’Aquila. Ci attendiamo un’invasione di appassionati e di operatori. La nostra è una terra meravigliosa e questa è un’occasione per farla conoscere di più. Spero che la Rai sarà in grado di raccontare non solo l’evento in sé, ma anche il territorio. Sono certo che tutti si innamoreranno delle bellezze del territorio abruzzese. Per noi è una soddisfazione sapere che la prima mondiale di Jurassic World-Il dominio si terrà a Pescara e non ad Hollywood”.
Continua la presentazione del Festival
La conferenza stampa di presentazione di Cartoons on the Bay 2022 continua con l’intervento di Roberto Genovesi, Direttore Artistico della manifestazione: “Quest’anno, tra i premi, abbiamo introdotto anche la categoria 13+, che permetterà di premiare anche i contenuti dedicati agli adolescenti. Avremo 350 opere in concorso e 44 paesi rappresentati. Tra le opere, 2 saranno ucraine e 44 russe. Il programma cinema, inoltre, si terrà presso il Pescara Cityplex. Il programma professionale, invece, si terrà all’Aurum, dove verrà assegnato un Premio speciale dedicato al mondo del fumetto. Qui, poi, saranno dati i Pulcinella Awards. Infine, all’Aurum saranno allestite anche due diverse mostre. La prima è dedicata a Carlos Grangel, mentre la seconda sarà incentrata sulla serie animata Arcane”.
Cartoons on the Bay 2022, prosegue la presentazione
Il Direttore Artistico mostra, ora, un filmato con coloro che riceveranno i Premi alla carriera. Tra questi anche l’animatore Barry Purves, il già citato Maurizio Forestieri e la serie Puffins. Il Direttore Artistico dell’evento continua con l’intervento, ricordando i tanti eventi attesi durante il Festival: “Tra gli appuntamenti ci sarà un concerto di Giorgio Vanni ed Emanuela Pacotto. Avremo, poi, un torneo di e-sports e uno di pallavolo. Ovviamente, poi, ci sarà la prima mondiale di Jurassic World-Il dominio, oltre che degli incontri con Carolina Benvegna“.
Riprende la parola Teresa De Santis, Presidente di Rai Com: “Il servizio pubblico trae la sua forza dal territorio. Per noi è fondamentale che l’azienda Rai entri in contatto fisicamente con il pubblico. Quest’anno abbiamo tolto la dicitura cross-mediale per aggiungere quella di trans-mediale. Questo è il codice attraverso il quale oggi occorre pensare ai nuovi prodotti. Transmedialità è la capacità di partire da un’idea per arrivare al prodotto finale. Questo cambio, oltre che per attualizzarci, è anche un modo per essere più vicini agli operatori del settore”.
Le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di presentazione di Cartoons on the Bay 2022 continua con le domande dei giornalisti. La prima è per Roberto Genovesi, al quale viene chiesto il motivo che ha portato la regione Abruzzo a essere scelta come location dell’evento. Il Direttore Artistico svela: “La scelta è stata dettata dai progetti presentati, considerati più interessanti e soddisfacenti. Per questo abbiamo creato una collaborazione di tre anni”. Il secondo quesito è per Teresa De Santis: a lei vengono chieste le prospettive future del progetto. La Presidente risponde: “Abbiamo capito che il Festival ha dei notevoli margini di crescita. In particolare, stiamo lavorando sugli spin-off oltre che su altri progetti legati anche ad altre realtà territoriali”.
La prossima domanda, invece, è per Carlo Masci e Marco Marsilio. Ai due viene chiesto di commentare il rapporto tra il territorio abruzzese e il mondo dell’animazione. Il Sindaco: “Pescara è la città della creatività e credo che Cartoons on the Bay possa essere il volano per tante altre attività legate al mondo del fumetto e dell’animazione“. Il Presidente della Regione, invece, svela: “Stiamo lavorando a sostegno dell’Abruzzo Film Commission, organizzazione di supporto per attirare verso il nostro territorio il mercato della produzione”.
Cartoons on the Bay 2022, continuano le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di Cartoons on the Bay 2022 continua con una domanda per Angelo Teodoli. A lui viene chiesto il ruolo della pandemia nell’organizzazione di tali eventi. L’ad di Rai Com risponde: “Il ritorno in presenza permette, come già detto, il legame con il territorio. La Rai ha una capacità di comunicazione enorme, che si concretizza anche facendo entrare i territori dentro le produzioni già esistenti. Le realtà locali si possono raccontare anche attraverso contenuti diversi dai documentari. La pandemia ha aiutato ad avere maggior attenzione verso i prodotti televisivi”.
L’ultima domanda è per Roberto Genovesi. A lui è chiesto il significato del logo della manifestazione. Il Direttore Artistico risponde: “Il logo, creato da Grangel, ha come protagonista La sposa cadavere, la sua creazione più nota. All’interno, poi, ci sono dei richiami alla città di Pescara e al mare“. I presenti ricordano che tutti gli appuntamenti del Festival saranno a ingresso gratuito. Termina qui la conferenza stampa.