Gli artisti che si esibiranno live dal Parco delle Cascine sono davvero tanti, a cominciare dai Club Dogo, gruppo rap milanese ben noto al pubblico di MTV per il programma Club Privè – Ti presento i Dogo, il docu-reality che mostrava la vita quotidiana del gruppo rap più famoso d’Italia, ma anche Emis Killa, ormai star affermata del rap italiano, Francesco Renga entrato subito al n.1 in classifica con il nuovo album Tempo Reale. Sul palco salirà anche il king del rap Marracash, anche lui volto noto al pubblico di MTV oltre che per la sue qualità musicali anche in qualità di conduttore di MTV Spit, ma ci saranno anche Michele Bravi, vincitore di X Factor 7, Moreno, un altro tra i migliori rappresentanti del rap italiano vincitore della scorsa edizione di Amici, Noemi, la leonessa della musica italiana in arrivo sul palco degli Awards direttamente dalla giuria di The Voice of Italy e Rocco Hunt, vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte”.
A Giorgia, protagonista del pop femminile italiano, verrà consegnato l’ “Mtv History Award”, riconoscimento destinato ad artisti di grande prestigio della musica italiana per celebrare la loro storia insieme ad MTV.
Quest’anno la line up degli MTV Awards si arricchisce anche di un ospite internazionale: Ozark Henry che, dopo aver dominato le classifiche negli ultimi sei mesi con “I’m your sacrifice”, sceglie proprio il palco degli MTV Awards per presentare in anteprima mondiale il nuovo singolo estivo “Godspeed You” prodotto dal dj fiorentino Francesco Rossi che sarà con lui sul palco.
Nei prossimi giorni saranno svelati anche i presentatori dello show e i presenter, coloro che consegneranno sul palco gli ambitissimi Awards, andando così a completare il cast.
Al termine della diretta tv, gli MTV Awards continueranno con un aftershow party, dove si esibirianno Don Joe (from Club Dogo) e, dopo il grande successo dell’anno scorso, anche il duo Ema Stokholma & Andrea Delogu che faranno ballare fino a notte fonda tutto il Parco delle Cascine di Firenze.
Gli MTV Awards portano a Firenze anche una serie di eventi collaterali che si svolgeranno nei giorni antecedenti allo show. In particolare, Venerdì 20 giugno, a partire dalle 20.30 alle Pavoniere – presso Viale degli Olmi, Parco delle Cascine – si terrà la New Generation Night, una serata ad ingresso totalmente gratuito, dove saliranno sul palco e si esibiranno live i quattro nominati della categoria Crodino Twist Best New Generation: Diodato, Foxhound, La Rua e Parix.
Tutte le 14 categorie sono votabili sul sito www.mtv,it/mtvawards e sull’app di MTV Music, dove sarà possibile votare anche l’Artist Saga, categoria in cui i 32 artisti in nomination sono stati scelti democraticamente su Facebook e si sfideranno a suon di voti online in diversi round. Le votazioni saranno attive fino alle ore 15.00 del 20 giugno, ad eccezione di Diadora Best Dance Crew e Best Performance che saranno invece votabili solo tramite Twitter durante tutta la diretta del 21 Giugno, a partire dalle 21.00.
L’edizione del 2013 la trovate qui.