Indice dei contenuti
- 1 Prime time estivo Rai, inizia la conferenza stampa
- 2 Il Direttore presenta i programmi
- 3 Prime time estivo Rai, parla Angela Rafanelli
- 4 Interviene Drusilla Foer
- 5 Prime time estivo Rai, Caterina Balivo
- 6 Proseguono le domande dei giornalisti
- 7 Nuove domande per Stefano Coletta e Nek
- 8 Prime time estivo Rai, le ultime domande della conferenza
Martedì 31 maggio, dalle ore 11:30, si tiene la conferenza stampa di presentazione dei programmi del prime time estivo della Rai. A tal proposito, alla conferenza partecipa Stefano Coletta, il Direttore Intrattenimento Prime Time. All’incontro, poi, partecipano anche i conduttori di alcuni dei programmi in onda nei prossimi mesi.
In particolare, sono presenti Drusilla Foer (per Drusilla e l’almanacco del giorno dopo) e Nek (che parlerà del programma Dalla strada al palco). Per presentare i programmi del prime time estivo Rai ci sono anche Angela Rafanelli (per il programma Sex) e Caterina Balivo (per Help! Ho un dubbio). La conferenza è moderata da Valerio Iafrate dell’Ufficio Stampa Rai.
Prime time estivo Rai, inizia la conferenza stampa
Inizia la conferenza stampa. Il primo a intervenire è il Direttore Stefano Coletta: “Sono molto contento di essere qui con questi 4 artisti. Sono volti che vogliono mostrare il tentativo della Rai di accompagnare i telespettatori anche d’estate. Ho sempre vissuto, qui in Rai, il dispiacere di ricevere proteste dagli spettatori che accusavano la rete di spegnersi nei mesi estivi. Da oggi inauguriamo un nuovo corso per la Rai, che si strutturerà per generi e non più per i canali. Negli ultimi anni, l’ammiraglia Rai si è davvero molto illuminata”.
Il Direttore prosegue la conferenza stampa di presentazione dei programmi del prime time estivo Rai: “L’obiettivo è quello di illuminare nuovamente il secondo canale. Su Rai2 c’è da fare un grande lavoro e, per questo, parto da questa rete. Si inizia con una sfida che, televisivamente, è quella più interessante: costruire un nuovo formato nell’access prime time, fascia che da tempo è occupata da telefilm. Da un punto di vista artistico, Drusilla è stato il personaggio rivoluzionario dell’ultimo Festival di Sanremo. Lei è un’artista di rara completezza. L’Almanacco di Foer sarà un appuntamento quotidiano, in onda dal lunedì al venerdì, nel quale ci farà sorridere ma anche riflettere”.
Il Direttore presenta i programmi
Il Direttore Coletta continua il proprio intervento nella conferenza stampa di presentazione dei programmi di prime time estivo della Rai: “Dopo la vittoria dei Maneskin a Sanremo mi sono interessato degli artisti di strada. Da martedì 28 giugno, in prima serata con Nek, debutteremo con un formato dal titolo Dalla strada al palco. Per me non è un programma musicale o un talent, ma è un programma narrativo. Ho scelto Nek perché in lui ho colto la capacità di ascolto. Noi vogliamo ascoltare e far esprimere gli artisti di strada”.
Il Direttore continua nella presentazione dei nuovi programmi del prime time estivo Rai: “Da fine luglio, in seconda serata, torna anche Caterina Balivo con il people show Help! Ho un dubbio. Tutti i partecipanti hanno dei dilemmi da risolvere. Per fare questo, il partecipante sarà aiutato da una vasta platea di pubblico che potrà votare e, quindi, aiutare la persona ad affrontare il proprio problema. Caterina è una ragazza con una bella sensibilità. Infine, passiamo a Rai 3. Qui Angela Rafanelli sbarca con un programma intitolato Sex. Il tema della produzione è la sessualità, argomento troppo spesso considerato un tabù. Ci saranno tanti giovani e tante storie e sarà un programma di divulgazione, dove racconteremo tutto con leggerezza”. Coletta, poi, ricorda anche gli altri programmi-evento dell’estate Rai, tra i quali anche la serata dedicata a Lucio Dalla e alla carriera di Gigi D’Alessio.
Prime time estivo Rai, parla Angela Rafanelli
Continua la conferenza stampa di presentazione dei programmi Rai del prime time estivo. Interviene Angela Rafanelli: “Vorrei ringraziare Stefano Coletta. Lo ossessiono da anni per fare questo programma. La sfida è grande e sostengo da anni l’importanza nel fare divulgazione sul tema della sessualità. Sono convinta che la Rai sia il posto giusto per fare ciò. Sex è un programma necessario”.
Arrivano le prime domande per Rafanelli, che dovrà lasciare in anticipo la conferenza per un impegno. La prima domanda è sulla presenza dell’identità di genere nel programma. La conduttrice risponde: “La realtà è fatta a colori e noi vogliamo parlare della realtà. Il tono sarà quello dell’intrattenimento. Vogliamo essere seri ma non seriosi. Il bello della vita è la diversità. Nel programma ci saranno ospiti ed esperti, che ci aiuteranno a definire tutti gli argomenti con precisione. Nel programma affronteremo, sicuramente, anche il tema della religione”.
Interviene Drusilla Foer
La conferenza di presentazione dei programmi del prime time estivo Rai continua con le dichiarazioni di Drusilla Foer: “L’Almanacco, in onda dal 6 giugno dalle 19:50, è un programma storico che ha rappresentato tantissimo. Il programma durerà circa mezz’ora, nella quale ci saranno delle rubriche fisse, tipiche del vecchio Almanacco. A queste, poi, saranno anche integrate delle altre rubriche. Nel programma avremo Topo Gigio. Cercheremo di intrattenere e far riflettere”.
Interviene, ora, Nek: “Io ho cominciato da poco ad affrontare il mondo della conduzione. La Rai si è subito affezionata a me. Devo ringraziare Carlo Conti, che ha pensato il programma. Io ho iniziato a suonare nelle sagre e nelle piazze. Qui incontri il pubblico più feroce: se non gli piaci, te lo dice. Quando mi hanno proposto Dalla strada al palco mi è piaciuto il fatto che ci siano le storie. Questo è un programma che celebra l’arte e che arriva dopo due anni difficili per il mondo della musica. Per me sarà la prima volta in prima serata e ce la metterò tutta. Le puntate saranno quattro e , in ogni episodio, sarò accompagnato da un ospite chiamato passante importante che mi aiuterà a presenterà gli artisti”.
Prime time estivo Rai, Caterina Balivo
Prosegue la conferenza stampa di presentazione dei programmi Rai del prime time estivo. Interviene, ora, Caterina Balivo: “In Help! i partecipanti si confronteranno con un pubblico di sconosciuti. In base al racconto, poi, il pubblico prenderà delle decisioni. Il programma mi è piaciuto in primis perché ci sono persone comuni. Poi è molto bello il fatto che ci sia il pubblico e che questo possa prendere decisioni. Tornare qui, oggi, è per me una grande emozione”.
Iniziano le domande dei giornalisti. Le prime due sono per Nek e Stefano Coletta. Al primo vengono chieste ulteriori informazioni su Dalla strada al palco. Per il Direttore, invece, si parla delle difficoltà legate al suo nuovo ruolo come responsabile del prime time. Inizia a rispondere Coletta: “Negli ultimi anni ho sempre lavorato sulla filiera verticale. Vengo da una scuola rigorosa di palinsesto e ho sempre riacceso, dal punto di vista degli ascolti, le reti dove sono andato. Questo passaggio alla direzione dei generi è inedito per tutti noi. Il fatto di dover guardare a tre reti contemporaneamente implica il dover affrontare un lavoro con mille rischi. Rai 2 deve tornare a essere una rete illuminata, che dovrà anche giovare della freschezza di nuovi volti. Su Rai 3, invece, occorrerà portare qualche prodotto meno prevedibile”.
Risponde, ora, Nek: “Il punto più delicato è proprio lo storytelling di queste persone che, per scelta, decidono di fare questa tipologia di vita. Per me è un’esperienza unica. Il programma non sarà itinerante, ma saremo in studio”.
Proseguono le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di presentazione dei programmi del prime time estivo Rai continua con le domande dei giornalisti. Le prossime sono per Drusilla Foer e per Nek. Alla Foer viene chiesto un commento sugli ascolti attesi, mentre al cantante viene chiesto di un suo eventuale coinvolgimento al Festival di Sanremo. Esordisce l’alter-ego di Gianluca Gori: “Credo che l’importante sia fare bene il proprio lavoro. Le persone hanno la totale libertà di guardare quello che preferiscono. Il fatto di andare in onda nella fascia dei telegiornali non mi mette ansia”. Nek, invece, svela: “Io non mi pongo limiti, ho un grande entusiasmo”.
La prossima domanda è per Caterina Balivo e anche a lei vengono chieste ulteriori informazioni sul programma. La conduttrice risponde: “Affronteremo svariati temi, dal fare o meno un tatuaggio ad altre problematiche più importanti come l’immigrazione. Avremo, poi, anche la storia di un uomo pensionato che vuole fare un corso di cucina ma viene osteggiato dai figli. Gli uomini hanno molti più dubbi delle donne“.
Nuove domande per Stefano Coletta e Nek
I prossimi quesiti sono per Coletta e Nek. Al Direttore si chiede se gli ascolti bassi di The Band abbiano influenzato la programmazione di Dalla strada al palco: “Assolutamente no, la produzione del programma di Nek è iniziata prima di The Band. Quest’ultimo ha chiuso con una media del 14%, sotto le aspettative ma comunque non un flop visto che è un programma che ha sperimentato. Io rivendico tutto, sia gli esperimenti andati bene sia quelli andati meno bene”. A Nek viene chiesta la definizione di talento: “Il talento è un dono che abbiamo dalla nascita. Ci sono persone che ci aiutano a far esplodere tale talento. Chi si accorge di averlo deve fare in modo di donarlo agli altri. Per quanto riguarda la mia carriera, io sono un cantante e musicista e quella è il mio primo amore. Ricerco sempre stimoli nuovi, anche quelli che non passano dalla musica”.
Prime time estivo Rai, le ultime domande della conferenza
La conferenza stampa di presentazione dei programmi del prime time estivo Rai continua. La prossima domanda è per Drusilla Foer e a lei vengono chiesti i motivi per i quali guardare L’Almanacco. L’artista risponde: “Boh! Nel programma ci sarà intrattenimento, con dei momenti di tenerezza e di riflessione. Quella fascia oraria si presta bene all’ascolto di una vecchia signora che chiacchiera”. A Coletta, invece, viene chiesto il coinvolgimento di Alessia Marcuzzi nel palinsesto autunnale: “L’ho incontrata più volte, c’è un dialogo fitto. Stiamo lavorando intanto per conoscerci e, poi, intorno a un’idea. Per il momento non c’è alcuna decisione“.
Le ultime due domande della conferenza sono per Caterina Balivo e per Stefano Coletta. Alla Balivo vengono chiesto le motivazioni della sua pausa dalla tv. Al Direttore, invece, è chiesta la struttura del programma Sex. La prima a rispondere è la conduttrice: “Dall’esterno la mia scelta sembrava folle, tuttavia avevo delle priorità private e, per questo, non mi sono pentita di ciò che ho fatto. Sono contenta e rifarei tutto. Avevo da preservare delle cose personali”. Risponde, ora, Coletta: “Spero non ci siano polemiche intorno a Sex. Il programma sarà un viaggio nella divulgazione ed educazione sessuale. Ci rivolgeremo agli adulti e ai ragazzi. Di questi argomenti, spesso, si cercano informazioni sul web dove si corre il rischio di incorrere nella disinformazione”. Finisce qui la conferenza stampa.