Indice dei contenuti
Sono stati resi noti i nomi di tutti i vincitori dei Nastri D’Argento Grandi Serie 2022. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 giugno, quando i premiati riceveranno il Nastro presso il Palazzo Reale di Napoli.
Nastri D’Argento serie tv vincitori, le migliori serie
I vincitori della categoria per la Miglior serie tv dell’anno ai Nastri D’Argento Grandi Serie 2022 sono Le Fate Ignoranti e ad A casa tutti bene. I due prodotti, premiati ad ex aequo, sono diretti (rispettivamente) da Ferzan Ozpetek e Gabriele Muccino e sono andati in onda su Disney+ e su Sky.
Gli organizzatori dei Nastri D’Argento Grandi Serie 2022 hanno deciso di inserire tra i vincitori anche Zerocalcare. Il fumettista ha ricevuto il premio per la Miglior serie innovativa grazie al suo Strappare lungo i bordi, trasmesso su Netflix. Un riconoscimento è arrivato a Carlo Verdone, protagonista della serie Vita da Carlo. Quest’ultima, in onda su Prime Video, ha ottenuto il Nastro speciale original.
Nastri D’Argento serie tv vincitori, premiati i protagonisti di Blanca e Doc-Nelle tue mani
Per quanto riguarda gli altri vincitori, ai Nastri D’Argento Grandi Serie 2022 hanno ricevuto dei premi anche Maria Chiara Giannetta e Luca Argentero. I due sono stati premiati come Miglior attrice protagonista e Miglior attore protagonista. Giannetta, di recente in onda su Rai 1 con Don Matteo, ha ottenuto il Nastro per la sua interpretazione nella serie Blanca. Argentero, invece, ha trionfato grazie al ruolo di Andrea Fanti, protagonista di Doc-Nelle tue mani.
Per quanto riguarda il premio di Miglior attrice non protagonista, l’organizzazione ha scelto di premiare tre attrici. Il Nastro, infatti, è andato a Monica Guerritore (Vita da Carlo e Speravo de morì prima), Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (nel cast de Le Fate Ignoranti). I premiati come Migliori attori non protagonisti sono Eduardo Scarpetta (L’Amica Geniale) e Max Tortora (per Vita da Carlo e Tutta colpa di Freud).
Gli altri premiati
Tra i prodotti vincitori ai Nastri D’Argento Grandi Serie 2022, vi sono anche Bangla e I Bastardi di Pizzofalcone. La prima serie in onda su Rai 3, ha vinto il premio di Miglior serie comedy. La seconda, anch’essa prodotta dalla Rai, ha ricevuto il riconoscimento di Miglior serie crime. Doc-Nelle tue mani, invece, ha vinto il premio di Miglior serie dramedy. Per quanto riguarda il premio di Migliori film tv, l’organizzazione ha premiato Yara (Netflix) e Sabato, Domenica e Lunedì (Rai).
Ai Nastri D’Argento Grandi Serie 2022, infine, sono assegnati tre premi speciali. Il primo è per Lisa Nur Sultan e per tutto il cast femminile di Studio Battaglia. Le premiate, dunque, sono Miriam Dalmazio, Lunetta Savino, Marina Occhionero, Carla Signoris e Barbora Bobulova. Il Premio Biraghi, invece, è assegnato a Caterina De Angelis ed Antonio Bannò per Vita da Carlo. Il premio di Miglior regista esordiente è andato a Domenico Procacci per Una squadra.