Come già vi abbiamo anticipato, si gioca questa sera, lunedì 19 maggio alle 21 (diretta su Raiuno e Radio2) allo stadio Artemio Franchi di Firenze.
In campo, secondo la tradizione delle 22 edizioni passate, ci sarà la Nazionale Italiana Cantanti che, quest’anno, affronterà il Team di Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada di cui ricorre il ventennale della fondazione.
Alla fondazione è destinata la raccolta fondi della partita. Una parte sarà devoluta alla Fondazione Parco della Mistica (il parco polifunzionale interamente accessibile ai disabili fondato dalla Nazionale Cantanti). Nella Nazionale Cantanti saranno in campo nomi come Luca Barbarossa (presidente della Nazionale Cantanti) , Enrico Ruggeri, Marco Masini, Rocco Hunt, Max Gazzè, Alex Britti, Raoul Bova mentre Emergency schiererà, tra gli altri, Francesco Toldo, Gabriel Omar Batistuta (che, in collegamento telefonico durante la conferenza stampa di presentazione, ha parlato di “una grande emozione nel tornare a giocare a Firenze”), Totò Di Natale, Luca Toni, Borja Valero, Giancarlo Antognoni, Riccardo Scamarcio e, persino, Cristiana Capotondi, prima donna a partecipare ad una Partita del Cuore.
L’attrice, a poche ore dalla discesa in campo, siu dice soddisfatta della sua scelta.
Gino Strada afferma: “I soldi che raccoglieremo saranno impiegati per il potenziamento del reparto pediatrico cardiologico a Khartoum, in Sud Sudan’ e per la realizzazione di un poliambulatorio a Castelvolturno, dove siamo già presenti con un presidio mobile che, però, non basta più perché sono sempre di più i cittadini italiani che non ce la fanno a curarsi perché non hanno soldi”.
Fino a qualche giorno fa erano stati venduti 35.000 sui 42.000 posti disponibili e sembra vicinissimo il tutto esaurito con un incasso che, sommato a ciò che verrà raccolto attraverso il numero solidale 45503 (si può donare da 2 a 10 euro), possa diventare davvero consistente.
A condurre la serata su Rai1 sarà Carlo Conti che, per la telecronaca tecnica sarà affiancato da Bruno Pizzul. Il conduttore dice: “Da tifoso della Fiorentina avrò l’onore di far scendere in campo campioni come Toldo, Batistuta e Antognoni. Stavolta non contano gli ascolti ma il totalizzatore della raccolta fondi. Questa partita sarà l’occasione per far capire che Emergency, purtroppo, è costretta a lavorare anche nel nostro Paese. E, visto che arriva dopo un tragico finale di Coppa Italia, vogliamo veicolare il messaggio che si tratta di un gioco e che allo stadio dovrebbero poter andare tutti senza correre rischi”.
Come di consueto, saranno molti i Vip a bordo campo. E ci saranno anche gli sportivi perché la data del 19 maggio coincide con l’inizio del ritiro della Nazionale a Coverciano e, sicuramente, all’inizio della partita sarà presente il ct Cesare Prandelli. Ci sarà anche l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella.
La ‘Partita del Cuore’ sarà anche su Facebook e su Twitter, mentre la diretta di Radio2 sarà affidata a Luca Barbarossa che entrerà in campo microfonato e carpirà, giocando, dichiarazioni dei colleghi in diretta sul campo.