Zanforlin prepara Deborah e Vincenzo: dato che il montepremi finale è molto alto, i professori vogliono esaminare bene gli allievi affinché sia davvero il più meritevole ad aggiudicarselo.
Entrano dunque i professori della squadra bianca: Alessandra Celentano chiede a Vincenzo un’improvvisazione di cha cha cha. Subito dopo, la docente vuole vedere la versatilità del ballerino: il ragazzo deve pensare a un altro brano su cui improvvisare.
Mentre Vincenzo riflette sul da farsi in sala prove, tocca a Deborah. Carlo Di Francesco vuole testare la sua intonazione con Empire State of Mind di Alicia Keys; Grazia Di Michele le chiede qual è lo stile a cui si sente più vicina, e Deborah risponde il r&b. Partono le note di Think, indimenticabile brano dei Blues Brothers.
Rientra Vincenzo, che ha scelto Caruso in omaggio alla sua città. La Di Michele nota l’espressività dell’allievo, domandandogli se sia interessato ad un’eventuale carriera da attore; Vincenzo risponde che in realtà questo era il suo secondo sogno.
Nella casetta dei bianchi arriva Valerio Scanu, pronto a confrontare il proprio percorso artistico con quello dei due concorrenti; Scanu ricorda di aver cantato per la prima volta in pubblico My heart will go on a una festa di paese.
Passiamo ora ai blu: Alessio racconta a Scanu di venire da un’impostazione classica, tanto da far parte di una banda, ma di essere approdato al rock grazie ad un amico.
Scanu continua a ripercorrere la sua carriera: nel 2010, Sanremo. Poi però, il rapporto con la casa discografica si incrina: il cantante non vede un investimento sulla sua persona, perciò decide di andarsene e sceglie di autoprodursi. Musica non significa necessarimanete vendere, sottolinea Zanforlin.
La puntata terima qui: nonostante fosse stato annunciato il contrario, non sappiamo ancora chi sono i tre finalisti. Con l’inizio degli esami dei professori però, è chiaro che è cominciato il percorso per conoscerli.