Inoltre continua sulle reti pubblche e private il via vai dei leader politici che cercanno di accaparrarsi gli ultimi voti, quelli degli indecisi. Questa sera su La7 va in onda una puntata di Bersaglio mobile con Enrico Mentana che ospita e intervista l’ex Premier Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e Alessandro di Battista.
Le trasmissioni in onda su Rai3 ripropongono la medesima storica formula della tribuna elettorale dei leader. Tre ospiti per serata saranno messi a confronto con quattro giornalisti delle principali testate nazionali. A far gli onori di casa i conduttori di Rai Parlamento, cui spetterà il compito di moderare il dibattito, ma anche di incalzare gli ospiti con le loro domande.
Nei quattro appuntamenti si cercherà anche di approfondire qual è il messaggio che vogliono lanciare i candidati ai propri elettori e si porrà l’attenzione sul confronto tra le undici liste candidate, i cui programmi saranno sintetizzati all’inizio di ciascun dibattito in una breve scheda filmata.
In base al regolamento stabilito dalla commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai, le liste si avvicenderanno in ordine crescente di rappresentanza parlamentare. Si partirà dunque dai partiti e movimenti che non hanno attualmente esponenti propri eletti nel Parlamento italiano ed europeo, per arrivare venerdì 23 maggio ai rappresentanti dei tre partiti principali, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
Ecco l’avvicendarsi delle puntate
Martedì 20 maggio: Green Italia – Verdi Europei; Italia dei valori; Io cambio – Maie.
Mercoledì 21 maggio: Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale; Lega Nord; Scelta Europea
Giovedì 22 maggio: L’Altra Europa con Tsipras; Nuovo Centro Destra – UDC
Venerdì 23 maggio: Forza Italia; Movimento 5 Stelle; Partito Democratico