La novità di questa edizione è la presenza sul prestigioso palcoscenico della giovanissima artista neozelandese Lorde che arriva per la prima volta in Italia e si esibisce in esclusiva per i Music Awards. Famosa in tutto il mondo grazie al singolo di debutto Royals, che ha raggiunto la vetta delle più importanti classifiche mondiali, Lorde, al secolo Ella Maria Lani Yelich-O’Connor, unisce nella sua musica generi elettronici e indie, dando vita ad un pop all’avanguardia che l’ha resa nota a livello internazionale a soli 17 anni.
La manifestazione dei Music Awards che premia, ogni anno, i migliori cantanti della musica italiana, accoglierà sul palcosecnico anche in questa edizione, artisti made in Italy e grandi ospiti internazionali oltre la diciassettenne fenomeno mondiale Lorde.
Il fine della kermesse è assegnare i riconoscimenti agli artisti italiani che, nel periodo compreso tra maggio 2013 e maggio 2014, sono arrivati a vendere quel numero di album e Cd che ne fa raggiungere i traguardi contrasseganti dalle diciture “oro”, “platino” e “multi platino” . Ma si dà spazio anche ai singoli. In questa categoria vengono premiati i traguardi “platino” e “multi platino”.
E passiamo adesso ai nomi dei primi artisti che certamente saliranno sul palcoscenico per essere premiati. Eccoli: Laura Pausini reduce dal successo di Stasera Laura, concerto evento su Rai1, Moreno coach della squadra bianca nella attuale edizioni di Amici 13 giunta in dirittura d’arrivo, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso,Arisa vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Gigi D’Alessio, Emma, Biagio Antonacci, l’immancabile Marco Mengoni, Giorgia, Elisa,Modà, Mario Biondi, Fedez, Max Pezzali, Luca Carboni,Guè Pequeno,Emis Killa, Ligabue, Pino Daniele.
Anche in questo caso ci sarà una stretta collaborazione tra tv e Radio: infatti la serata dei Music Awards sarà in onda in contemporanea su Rai1 e Radio2.
Il programma, in diretta,è prodotto con Ballandi Multimedia con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico AFI, FIMI e PMI.
L’edizione andata in onda lo scorso anno ebbe un buon riscontro di pubblico. Rai1 spera di ripetere il risultato anche questa volta. Da segnalare che, nel 2013, la manifestazione aveva come titolo “Wind Music Awards”.