Indice dei contenuti
La Rai ha diffuso il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2023. La kermesse, condotta ancora una volta da Amadeus, andrà in onda su Rai 1 da martedì 7 a sabato 11 febbraio. 2023.
Festival di Sanremo 2023 regolamento, le informazioni sul cast
Per quanto riguarda il cast del Festival di Sanremo 2023, il regolamento precisa che i big in gara saranno 25. Confermato, dunque, il numero di artisti presenti già lo scorso anno. Tre degli artisti in gara proverranno dal circuito di Sanremo Giovani, la cui finale andrà in onda il 13 dicembre. I restanti 22 big potranno essere annunciati dalla Rai e da Amadeus a partire dal 3 dicembre 2022.
Il regolamento del Festival di Sanremo 2023 stabilisce che la scelta dei cantanti in gara spetterà al conduttore in quanto Direttore Artistico. Quest’ultimo, in particolare, esprimerà dei giudizi definiti “insindacabili”. Tutte le canzoni presentante dovranno essere, come sempre, inedite. Per quanto riguarda le giurie, nel nuovo regolamento non è più presente la demoscopica 1000. Al suo posto ci sarà una giuria demoscopica composta da 300 persone selezionate. Oltre a questa, sarà presente anche la Giuria della Sala Stampa (Tv, Radio e Web). Confermatissimo, infine, il televoto.
Festival di Sanremo 2023 regolamento, la struttura del voto serata per serata
Il regolamento del Festival di Sanremo 2023 specifica poi, la struttura del voto nelle cinque serate. Nelle prime due i cantanti saranno votati esclusivamente dalla Giuria della Sala Stampa. Nella terza serata il 50% dei voti sarà dato dal televoto mentre il restante dalla demoscopica. La serata del venerdì avrà tutte e tre le componenti impegnate nelle votazioni: il 34% spetterà al televoto, mentre demoscopica 300 e Giuria della Stampa peseranno il 33% ciascuno.
Per quanto riguarda la finale, la prima parte sarà votata esclusivamente dal televoto. Il terzetto finale, infine, sarà sottoposto al televoto (34%), Giuria della Sala Stampa e demoscopica (33% ciascuno). Anche nella prossima edizione della kermesse non ci saranno eliminazioni.
La serata del venerdì sarà ancora dedicata alle cover
Infine, il regolamento del Festival di Sanremo 2023 dà ampio spazio alla serata del venerdì. Questa, infatti, sarà dedicata ancora una volta alle cover. I big in gara, in questa serata, potranno esibirsi sulle note di canzoni già note e appartenenti al loro repertorio. L’importante è che le canzoni scelte siano state rilasciate tra il 1° gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999.
Ogni cantante in gara sarà obbligato a salire sul palco con almeno un ospite (singolo o band). Questi ultimi, poi, potranno partecipare nel corso della serata anche come super-ospiti. Postilla, questa, probabilmente aggiunta nel regolamento dopo le polemiche dello scorso anno inerenti il duetto Morandi-Jovanotti.