Nel primo intitolato “Misterioso omicidio a Poggiofiorito”, Anna (Eleonora Cadeddu) fa ritorno da Londra, dove si trovava per motivi di studio, per rivedere il suo Emiliano (Edoardo Purgatori). Nel frattempo nonno Libero (Lino Banfi) e nonna Enrica (Milena Vukotic) si sono messi in testa che la loro vicina di casa abbia commesso un delitto e perciò come dei detective cercano di investigare per trovare le prove della sua colpevolezza. Il secondo episodio, “I regali di Sara” vede protagonista ancora una volta Anna, che è decisa a risolvere i suoi problemi d’amore con Emiliano. Intanto Sara (Valentina Corti) dispensa doni a tutti quanti, mentre Tommy (Riccardo Alemanni) porta Lorenzo (Flavio Parenti) a sfogarsi in palestra.
In occasione delle prossime elezioni europee del 25 maggio, Raitre manda in onda in prima serata “Europee 2014-Conferenze stampa”: una serie di approfondimenti con i rappresentanti delle formazioni politiche nazionali. Alle 21.00 è prevista la conferenza-stampa della lista “L’altra Europa con Tsipras” mentre alle 21.40 segue il “Nuovo Centro Destra-UDC”. Alle 22.30 viene proposto il film drammatico “Il giudice ragazzino” (Italia, 1993), di Alessandro Di Robilant con Giulio Scarpati e Sabrina Ferilli. La pellicola ricostruisce gli ultimi giorni di vita e la morte del giovane giudice Rosario Livatino, ucciso nel 1990 dalla mafia.
Retequattro invece propone in prima serata un film di intrattenimento intitolato “Submerged-Allarme negli abissi” (GB/Bulgaria, 2005) di Anthony Hickox con Steven Seagal, che veste i panni del capitano Cody alle prese con una missione delicata per riscattarsi dalla condanna al disonore delle armi.
In onda alle 21.10 su Canale5 la terza e ultima puntata del varietà “Ammutta muddica” con la comicità scatenata del famoso trio composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.
Su Italia1 la prima serata del giovedì è di consueto dedicata ai documenti di “Wild-Oltrenatura”. Fiammetta Cicogna e Carlton Myers sperimentano sport estremi immersi in scenari naturali da sogno.
La7 propone alle 21.10 una nuova puntata di “Announo”. Il programma, spin-off di “Servizio Pubblico”, è condotto dalla giornalista Giulia Innocenzi e mette al centro dei dibattiti il mondo giovanile con tutte le sue problematiche.
Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) offre alle ore 20.30 la diretta dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino del concerto dell’Orchestra Sinfonica della RAI con Alexander Lonquich nel doppio ruolo di direttore e pianista solista. Programma tutto dedicato a Mozart: Concerto n. 17 in sol maggiore KV 453, seguito dalla Sinfonia n. 36 in do maggiore KV 425, detta “Linz”, e dal Concerto n. 22 in mi bemolle maggiore KV 482.
Sky Uno (canale 108) manda in onda in prima serata e in prima tv una nuova puntata del talent “Hell’s Kitchen Italia” con Carlo Cracco nei panni di giudice severo degli aspiranti giovani chef in gara.