La stagione si avvia alla conclusione, e alcuni nodi irrisolti tra i personaggi stanno per giungere ad un epilogo.
Ma vediamo cosa accadrà questa sera; siamo al penultimo appuntamento con i protagonisti della serie.
La prima puntata, intitolata Misterioso omicidio a Poggiofiorito, ha come protagonisti nonno Libero e nonna Enrica, novelli detective sulle tracce delle loro nuova vicina di casa, Agnese: Enrica infatti, è convinta che la donna abbia ucciso il marito, e Libero la segue in questa sua ricerca di prove per incastrare la presunta colpevole.
Nel frattempo assistiamo al ritorno di due personaggi nella capitale. Innanzitutto Anna, che rientra da Londra per rivedere Emiliano: i ragazzi si incontrano, ma il loro faccia a faccia non sembrerebbe portare ad una riconciliazione.
Da New York invece, dopo aver lasciato Veronica, arriva Lorenzo, entusiasta all’idea di rivedere Sara. Durante la sua assenza però, quest’ultima ha avuto dei problemi di salute a causa dei quali dovrà sottoporsi a un’operazione al cuore.
L’episodio successivo è dunque intitolato I regali di Sara: la ragazza manda doni alle persone più care. Preoccupata per l’intervento, Sara non si fa più sentire, ma a casa Martini vengono spediti dei regali che risulteranno inviati proprio da lei.
Comprendendo il suo dolore, Tommy porta Lorenzo in palestra così che il dottore possa sfogarsi. Inoltre Tommy rimarrà vicino all’amico decidendo di restare nella capitale e non partire più per l’America, nonostante ciò significhi allontanarsi ancora dal ricordo di Giada.
Intanto Anna cerca di ricostruire il rapporto con Emiliano: saputo da Elena che il tatuatore sta male, Anna vorrebbe aiutarlo usando i propri soldi; Emiliano però, coinvolto in un giro di droga, continua a rifiutarla.
La scorsa settimana, le due puntate della serie hanno registrato rispettivamente uno share del 20,69% e del 24,1%; in totale, 5milioni 577mila e 5milioni 357mila telespettatori. Una conferma del gradimento dello show da parte del pubblico di Rai Uno, ormai affezionato a questa longeva serie i cui personaggi, in alcuni casi, sono letteralmente cresciuti davanti alle telecamere. Basti pensare alla stessa Eleonora Cadeddu (Anna Martini) che ha debuttato all’età di soli tre anni: all’epoca la chiamavano affettuosamente Annuccia, perché la più piccola di casa; oggi il suo personaggio addirittura studia a Londra. Stesso discorso per Margot Sikabonyi (Maria Martini), che debutta come nipote di Lino Banfi a 15 anni; oggi ne ha 32.