Ricordate quando in Italia cominciarono a far capolino le telenovele? Avevano titoli talmente famosi come Anche i ricchi piangono, da essere citati ancora oggi. Da allora sono passati più di 30 anni, ma la febbre delle telenovele non si è mai spenta. Negli anni si sono avvicendate Manuela, Milagros, Terra nostra e, ultimamente, su Canale 5 sta avendo un grande successo la spagnola Il segreto, che riesce a fare ottimi ascolti anche con le repliche su Rete 4. Da stasera entra in gioco anche Raiuno con Legami, scritto così senza accento, ma da leggere “legàmi”, d’amore, d’affetto, di famiglia, di vendetta. Nell’inedita telenovela portoghese due sorelle sono divise dal passato e da un uomo. Stasera andranno in onda le prime due puntate, ma la serie ne prevede 320. Portogallo, 1984. Due bambine cadono in un fiume. Il padre muore salvandone una, mentre l’altra raggiunge la riva da sola. Una coppia la trova e la porta a Lisbona chiamandola Diana (Joana Santos). Anni dopo, scoperte le sue origini, la giovane decide di trovare la sorella Ines.
Su Raitre, alle 21.30, continua il programma documento di Alberto Angela, Ulisse: Il piacere della scoperta. Titolo della puntata di stasera, Animali, compagni di vita. Il conduttore spiega comportamenti e modo di comunicare degli animali tra loro e con gli uomini. Si parla anche di quello che non vogliono da noi, come la violenza, che ne segna spesso l’esistenza, e le inutili attenzioni che dedichiamo loro pensando che abbiano i nostri stessi gusti.
Tutto sport stasera su Canale 5 al posto del tradizionale Amici. Alle 20.50, calcio: va in onda la finale della Champions League e si sfidano Real Madrid contro Atletico Madrid. Per la 5° volta nella storia si contendono il trofeo due squadre della stessa nazione. Quella allo stadio da Luz di Lisbona è però la prima stracittadina: il goleador dei colchoneros Diego Costa è il pericolo numero uno per la difesa dei bianchi di Alvaro Arbeloa.
Su Rai 5, alle 21.15, per chi ama il teatro, va in onda la commedia Il giorno della civetta: dal Teatro Margherita di Racalmuto, in occasione della Giornata della Legalità e del 21° anniversario della strage di Capaci, Fabrizio Catalano porta in scena il capolavoro di Leonardo Sciascia, che vede tra gli interpreti Sebastiano Somma.
Ed ora per i cinefili che sappiamo essere tanti, ecco i nostri film consigliati da vedere.
Su Raidue, alle 21.05, il film thriller del 2012, di Philippe Gagnon, Ogni killer ha il suo segreto, con Sarah Jane Morris, Michael Riley. La detective Kary Mitchell (Sarah Jane Morris) è molto abile a catturare gli assassini seriali, anzi ad ucciderli. Tre, infatti, sono caduti sotto i suoi colpi dopo un conflitto a fuoco e, per questo motivo, i suoi superiori l’hanno affidata alle cure di uno psicologo. Ma quando entra in azione un nuovo, spietato serial killer…
Su Italia 1, alle 21.10, il film commedia del 2006, di Mark Palansky, Penelope, con Christina Ricci, James McAvoy. In seguito alla maledizione scagliata sulla sua famiglia da una strega, la dolce Penelope Wilhern (Christina Ricci) è nata con il naso simile a quello di un maialino. Solo quando conoscerà il vero amore, la ragazza si libererà dal sortilegio: l’incontro con Edward (Simon Woods) e altri non porta a nulla. La sua vita è un disastro, ma un bel giorno incontra Max (James McAvoy) e si illude di aver trovato l’amore…
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film commedia del 2009, di Mona Achache, Il riccio, con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic. Renée fa la portinaia, ma dietro l’aspetto dimesso si cela un animo colto; Paloma è una ragazzina difficile e il signor Ozu è un uomo solo. Tra loro nascerà una grande amicizia.
Su Sky Cinema 1, alle 21.15, il film d’azione del 2013, Attacco al potere, con Gerard Butler, Morgan Freeman. Un gruppo di estremisti attacca la Casa Bianca, prendendo in ostaggio il presidente ed il suo staff. L’ex agente dei servizi segreti Mike Banning è l’unico che può salvare la Nazione.
Su Sky Cinema Hits, alle 21.15, il film commedia del 2002, di Ben Stiller, Zoolander, con Ben Stiller, Milla Jovovich, Owen Wilson. La popolarità di Dereck Zoolander, modello di successo, sta calando per colpa di un concorrente più giovane e disinvolto. L’uomo cerca allora di dare una svolta alla sua vita, ma…
Su La7D, alle 21.20, il film drammatico del 2005, di S. McGehee, Parole d’amore, con Richard Gere, Juliette Binoche, Flora Cross, Max Minghella, Kated Bosworth, Thomnas Loher. Saul (Richard Gere), docente universitario, è sposato con Miriam ed ha due figli adolescenti, Aaron ed Eliza. La famiglia apparentemente è perfetta, ma in realtà tra Saul e Miriam ci sono problemi.