In effetti, più che un programma siamo in presenza di un adventure show con un unico concorrente, una sorta di prova estrema di sopravvivenza, come spiega lo stesso titolo. L’unico concorrente, però, non è un uomo qualunque, è Les Stroud, intrepido avventuriero ed esperto delle più incredibili tecniche di sopravvivenza che si metterà alla prova in una delle più difficili esperienze della sua lunga carriera.
Les Stroud, in ognuna delle puntate proposte, dovrà resistere per dieci gioni consecutivi, alle più terribili condizioni ambientali. Sarà solo, in compagnia esclusivamente del suo zaino contenente venti pesanti chili di attrezzatura necessaria per filmare e documentare le sue avventure. In più avrà a disposizione un’armonica a fiato la cui utilità scopriremo solo assitendo alle varie puntate.
Il che significa che, in ognuna delle selvagge lande del mondo in cui sarà catapultato, dovrà, innanzitutto, procurarsi l’essenziare per non soccombere. Dovrà, insomma resistere per dieci giorni con il poco cibo che troverà, senza acqua, senza alcuna attrezzatura, privo di ogni equipaggio di sicurezza e, naturalmente, senza la troupe televisiva di ripresa che, invece, era sempre presente in adventure show analoghi trasmessi anche in Italia, del tipo L’isola dei famosi o Survivor, format che andò in onda con scarso successo su Italia1.
Come uscire da situazioni così allarmanti? Les Stroud lo dimostrerà di volta in volta. La sua prima arma, svela in anteprima, è la sua intelligenza, esercitata a cercare soluzioni in condizioni estreme. La seconda, invece, è la tenacia o forza di volontà, preziosa alleata di ogni sua avventura estrema.
Con queste “armi” a disposizione, lo troveremo nella prima puntata, sull’isola messicana di Tiburon e successivamente, fra le gelide vette delle montagne norvegesi. Sono solo due esempi di località estreme alle quali se ne aggiungeranno altre. Il protagonista dovrà farci vedere, ad esempio, come riuscire a trovare cibo nel deserto oppure tra le alte e desolate montagne dove il gelo e i venti sono padroni assoluti, come sopportare l’enorme escursione termica tra il giorno e la notte.
Ma non è detto che l’intrepido esploratore e avventuriero riuscirà sempre a farcela e a vincere la sua battaglia. Il protagonista, come ideatore, curatore e regista del singolare reality, tiene così gli spettatori con il fiato sospeso. Bisognerà attendere fino alla conclusione delle singole puntate per sapere cosa accadrà. Intanto, però, promette paesaggi mozzafiato e natura selvaggia di ineguagliabile bellezza. Bisogna, però dire che il programma è già andato in onda negli USA con discreto successo. Il che induce a pensare che la scommessa è stata vinta.