Dunque Un giorno da pecora è in trasferta per tutto il fine settimana: Claudio Sabelli Fioretti, detto L’Anziano e Giorgio Lauro, Il Simpatico, trasmettono sin da ieri in diretta da piazza di Spagna a Roma. Insieme a loro, Francesca Fornario “inviata” tra la gente.
Nel gazebo allestito per l’occasione, è inoltre possibile votare: non solo una prima scheda in cui può barrare il simbolo politico preferito, ma anche una seconda dove scegliere il Paese che ci dovrebbe governare in Europa e perché.
Il regolamento riportato sulla finta scheda è chiaro, senza possibilità di equivoci: occorre essere maggiorenni, e potete “votare una sola lista con una crocetta, un asterisco, un cancelletto o come diavolo vi pare”. Dopo di che basterà inserire i fogli piegati nell’apposita urna.
Naturalmente, seguirà lo spoglio: piazza di Spagna sarà dunque il primo seggio scrutinato d’Italia col nome di Circoscrizione d’incapaci.
Durante la prima giornata di Pecoropee, a partire dalle 20.30, è stata commentata in diretta la finale di Champions League Real Madrid-Atletico Madrid, spesso interagendo con le persone presenti.
Ad affiancare Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro durante la serata, Lory Del Santo e Vittorio Cecchi Gori, a cui i conduttori non hanno risparmiato battute, a volte anche pungenti. Ad esempio: di fronte ad una Del Santo convinta che la squadra dell’Atletico, in quel momento in vantaggio, sia vincente perché è come un povero in cerca di riscatto, Lauro non può che voltarsi verso Cecchi Gori e chiedergli se, davvero, i poveri vincono ogni tanto.
Si prosegue così fino al termine dell’incontro, con grande dispiacere di Sabelli Fioretti che avrebbe voluto una vittoria dell’Atletico per poter andare, finalmente, a mangiare la pizza; invece il Real pareggia durante il recupero, e la sognata pizza lascia il posto ai tempi supplementari.
Le Pecoropee stanno attirando molti curiosi che si avvicinano al banchetto divertiti: sono una parodia elettorale, ma le motivazioni che verranno lette potrebbero rivelarsi più serie di quanto non potessero sembrare a una prima lettura.
La maratona elettorale inizierà questa sera alle 22.00 per concludersi dopo la mezzanotte; sarà inoltre possibile seguire la diretta dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 19.00 alle 19.25. Chissà qual è il Paese preferito dalla Circoscrizione d’incapaci. Vi terremo informati.