Indice dei contenuti
Gianni Morandi sarà uno dei co-conduttori del Festival di Sanremo 2023. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il conduttore e direttore artistico Amadeus. Quest’ultimo ha voluto diffondere la notizia durante l’edizione del TG1 delle 20:00 di lunedì 11 luglio.
Sanremo 2023, il cantante tornerà a condurre dopo 11 anni
La conduzione di Sanremo 2023 non sarà, per Gianni Morandi, un debutto assoluto in tale ruolo. Il cantante, infatti, è stato il padrone di casa della kermesse per ben due edizioni di fila, nel 2011 e 2012. Morandi, inoltre, è spesso salito sul palco dell’Ariston anche come cantante in gara. La sua prima partecipazione, in questo senso, risale al 1974, quando si classifica al quarto posto con il singolo Vado a lavorare.
Dopo un altro quarto posto (1980) e un’ottava posizione (1983), Morandi trionfa nel Festival nel 1987. In quell’anno, infatti, il cantautore porta sul palco Si può dare di più con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. In seguito, Gianni partecipa ad altre tre edizioni, l’ultima delle quali lo scorso anno proprio con Amadeus conduttore. Il cantante, in questa occasione, arriva terzo con il singolo Apri tutte le porte.
Sanremo 2023, Gianni Morandi e Chiara Ferragni affiancheranno Amadeus
L’annuncio di Gianni Morandi non è però l’unico effettuato da Amadeus in vista di Sanremo 2023. Nelle scorse settimane, infatti, il direttore artistico ha ufficializzato la presenza sul palco dell’Ariston di Chiara Ferragni. L’imprenditrice e influencer, che su Instagram è seguita da oltre 27 milioni di follower, sarà sul palco del Festival nella prima e nell’ultima serata. Gianni Morandi, invece, sarà presente in tutte e cinque le serate della kermesse.
Sul palco dell’Ariston potrebbero tornare anche gli ospiti internazionali
Nonostante manchi ancora tanto tempo prima dell’inizio di Sanremo 2023, la macchina organizzatrice della kermesse è dunque già in moto. In attesa dell’annuncio dei cantanti in gara (che arriverà nei prossimi mesi), le indiscrezioni delle ultime ore si stanno concentrando sugli ospiti. Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia da Covid-19, sul palco dell’Ariston sono mancati gli ospiti internazionali. Questi, però, potrebbero fare il loro ritorno nell’edizione del prossimo anno.
Amadeus, infatti, starebbe tentando di portare sul palco di Sanremo 2023 Lady Gaga e Britney Spears. La prima è divenuta, negli ultimi anni, una vera e propria icona del mondo della musica e del cinema. Lo scorso anno è stata ospite di Che tempo che fa di Fabio Fazio, dove ha presentato House of Gucci.
Britney Spears, invece, manca in Italia da tempo ed è reduce da un momento privato molto complicato, contraddistinto dalla tutela legale paterna. Se per Gaga sarebbe un esordio assoluto a Sanremo, per Spears sarebbe un ritorno. La cantante, infatti, partecipò alla kermesse già nel 2002, quando Pippo Baudo la accolse in finale per esibirsi con I’m not a girl, not yet a woman.