Indice dei contenuti
La notizia era nell’aria da settimane, ma nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità: Francesco Giorgino dice addio al TG1. Il giornalista, per anni nella redazione del telegiornale di Rai 1, approderà alla Direzione editoriale.
TG1 Francesco Giorgino, la comunicazione ufficiale del Cdr
L’annuncio ufficiale dell’addio di Francesco Giorgino dal TG1 è arrivato in una nota del Cdr, Comitato di redazione del telegiornale: “La direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione”.
Come sottolineato anche nella nota, quella di Francesco Giorgino al TG1 era una presenza oramai storica. Il debutto in Rai è datato 1991, quando l’allora ragazzo riuscì a entrare nella redazione di Unomattina. L’approdo al telegiornale, invece, arriva nel 1992. Nel 2000 diventa il volto del TG delle 13:00. Dieci anni più tardi, il direttore Augusto Minzolini scelse di affidargli stabilmente la conduzione dell’edizione delle 20:00. Il giornalista, da tempo, rivestiva anche il ruolo di vicedirettore del telegiornale.
TG1 Francesco Giorgino, nelle scorse settimane il conduttore ha avuto screzi con la Maggioni
Dietro l’addio di Francesco Giorgino dal TG1 potrebbero esserci le tensioni sorte, nelle scorse settimane, con la direttrice Monica Maggioni. Per risollevare gli ascolti mattutini, infatti, la direttrice aveva scelto di dare più spessore alla Rassegna Stampa mattutina delle 06:30. Per farlo, aveva pensato di affidare la conduzione ai tre volti di punta del TG1 delle 20:00: Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesco Giorgino. A loro era richiesta anche la conduzione del TG delle 20.
Tale scelta non sarebbe stata accolta con favore dai tre giornalisti. Giorgino, mediante un certificato medico, aveva comunicato l’incompatibilità all’incarico con il suo stato di salute. Dopo qualche settimana di silenzio, nelle scorse ore è arrivata la notizia del suo addio alla redazione. Anche Emma D’Aquino non avrà più la conduzione del TG per qualche settimana. La giornalista, infatti, sarà impegnata su Rai 3 con la conduzione di Ribelli e Amore Criminale. Laura Chimenti, invece, è ancora alla guida del telegiornale, ma nelle edizioni delle 13:00.
Il conduttore sostituirà Giuseppina Paterniti
Nonostante l’addio al TG1, Francesco Giorgino (per il momento) rimarrà comunque in Rai. Come già detto, infatti, il giornalista approderà alla Direzione editoriale. Qui sostituirà Giuseppina Paterniti, che a fine anno andrà in pensione.
Durante la sua carriera al TG1, Francesco Giorgino ha raccontato agli italiani alcuni dei momenti più importanti della storia recente. In primis l’abdicazione di Papa Benedetto XVI e la conseguente elezione di Papa Francesco. Con gli speciali del telegiornale, poi, il conduttore ha raccontato il referendum sull’uscita dall’eurozona della Grecia, oltre che Calciopoli e lo tsunami nel Sud Est Asiatico del 2004.