Il coach della squadra bianca schiera subito il duetto con ospite. Ed è lui stesso a scendere per primo in campo e a cantare con Annalisa.
Subito dopo Annalisa duetta con Deborah. I motivi interpretati sono Ferire per amare e Sento solo il presente.
Miguel Bosè risponde con Christian in una esibizione di ballo su La tempesta di mare con le musiche di Vivaldi. I giudici votano Blu. 1 a 0 per la squadra di Miguel Bosè.
Per la seconda prova comincia ancora Moreno: schiera Pasquale con Vecchio Frak. Prova di ballo, dunque.
Miguel Bosè cambia strategia, e manda in pista I Dear Jack che si esibiscono in inglese. Inizia una polemica tra Moreno, Bosè e le valutazioni dei tre giurati. Questa prova è vinta dai bianchi. Uno pari tra Moreno e Bosè. La De Filippi inviata alla calma Moreno che sembra prendersela troppo quando il voto della giuria va alla squadra avversaria. Moreno è impulsivo e spesso non riesce a contenree le sue sensazioni.
Siamo all’ingresso del quarto giudice che è Christian De Sica.
Miguel Bosè schiera Christian che balla sulla canzone di Luigi Tenco Mi sono innamorato di te. Il ballerino riceve i complimenti di De Sica che gli fa una proposta di lavoro nel suo ultimo spettacolo.
Tocca a Moreno che manda in pista Deborah e Vincenzo su La valigia dell’attore: corale di squadra, canto e ballo, quindi. Adesso i giudici sono chiamati a votare. Ma il risultato è secretato e si saprà soltanto alla fine della manche.
E’ la volta di Christian che si esibisce in un pezzo hip hop, stile che gli è sempre stato gradito ma che aveva succesivamente un po’ trascurato.
Ballo contro ballo: Vincenzo balla su un medley tratto dal musical Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo. La sfida viene vinta dai Blu.
Tocca ancora a Moreno che schiera esibizione singola di canto di Deborah. Bosè risponde con I Dear Jack: canto contro canto, dunque. La gara viene vinta dai Bianchi che adesso pareggiano 2 a 2 con i Blu.
A vincere la prima manche, aggiungendo i voti della terza prova sono i Bianchi. A lasciare momentaneamnete la gara è Christian per suo stesso volere.
Seconda manche: inizia Moreno che schiera esibizione singola di ballo con Vincenzo. Bosè sceglie duetto con direttore artistico. Il coach interpreta Father and son di Cat Stevens su un arrangiamento realizzato dalla band I Dear Jack. Vince la squadra Blu.
Per la seconda gara Moreno schiera Deborah nel suo inedito “Anche se fuori è inverno” pezzo scritto e prodotto da Fiorella Mannoia. Pubblicità. Si torna con l’esibizione dei Dear Jack, unica risorsa restata a Miguel Bosè. Vincono i Bianchi che adesso pareggiano 1 a 1 con i Blù.
La terza prova, la più importante è quella in cui vota anche Christian De Sica. Bosè schiera se stesso in duetto con ospite. E l’ospite musicale è Cristiano De Andrè. Il brano è Marinella. Poi De Andrè canta con Alessio. Naturalmente De Andrè è in promozione.
Moreno schiera esibizione di ballo di Vincenzo che si esibisce con la sua partner Giovanna.
Ritornano i Dear Jack per la squadra Blu. Moreno, invece, schiera duetto con direttore artistico: lui e Deborah. Prova vinta dai Bianchi che conducono 2 a 1. Miguel Bosè se la prende con i fan della squadra bianca tra il pubblico perchè non lo lasciano parlare.
Per la prova che segue Miguel schiera I Dear Jack nel loro inedito Domani è un altro film. Altro blocco pubblicitario.
Deborah con esibizione singola di canto è la risposta di Moreno. I blu vincono questa prova. E vincono anche la manche. I Dear Jack sono i primi finalisti della tredicesima edizione di Amici. Adesso i professori tra Deborah e Vincenzo devono scegliere chi mandare in finale. Ma a questo punto la grafica si inceppa. Quando l’inonveniente viene messo a posto, arriva la scelta: Deborah è la seconda finalista.
Lo scontro conclusivo è tra Vincenzo e Christian e questa sera si decide anche il vincitore della categoria ballo. I due ballerini si sfidano in una serie di prove interpretando i propri cavalli di battaglia. Alla fine di lunghe estenuanti prove, terzo finalista è Vincenzo che conquista anche la vittoria nella categoria “ballo” di Amici 13.