La redazione del programma cult di Radio2 si è trasferita in piazza di Spagna per il fine settimana, allestendo un vero e proprio gazebo elettorale. Un voto parallelo a quello politico in compagnia di Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro: tre dirette al giorno e, in conclusione, uno spoglio finale.
Due le schede: una su cui esprimere la preferenza per il partito preferito, l’altra nella quale indicare il Paese europeo dal quale come italiani, vorremmo essere governato.
Il risultato elettorale delle Pecoropee non lascia dubbi: su 3352 schede, il 32,3% ha scelto Renzi, il 26% il Movimento 5 Stelle, il 14% Tsipras mentre il 9,6% Forza Italia. I risultati arrivano alle 23.00 in punto, proprio mentre iniziano le prime proiezioni e gli exit poll della Europee vere. Il popolo di piazza di Spagna, decreta inoltre che per il 25% vorrebbe essere governato dall’Italia, per il 14% dalla Svezia e poi, a seguire, da Germania, Inghilterra e Finlandia.
Un responso che fa etichettare gli italiani come un popolo di “masochisti”.
Intanto l’Anziano e il simpatico formulano, in compagnia dei propri ospiti delle ipotesi sulle eventuali motivazioni del secondo posto svedese: le spiegazioni potrebbero essere molte, ma la più accreditata sembrerebbe una di carattere antropologico: l’avvenenza femminile da sempre espressa della Svezia.
La Circoscrizione d’Incapaci è così la prima d’Italia ad essere scrutinata; nel frattempo i due conduttori si collegano con la tv per vedere come si stanno comportando Bruno Vespa e d Enrico Mentana, e già che ci sono, si concedono per una attimo la semifinale di Amici su Canale 5.
Gli “intention poll” danno il Pd in vantaggio; Lory Del Santo, anche stasera insieme a Sabelli Fioretti e Lauro, è convinta che la bellezza di Roma rassicuri dalla bruttura politica che ci circonda.
Poco dopo, a commentare gli exit poll, arriva Antonio Ingroia. Intervengono telefonicamente Mario Capanna da Civita Castellana, Alessandro Sallusti e, più tardi, Alessandra Moretti. Lo scrittore Mauro Corona chiede alterato a Sabelli e Lauro cosa ne sappiano loro dei risultati, di quali percentuali vadano blaterando visto che le urne sono state chiuse da poco; “Se ci ascoltassi, sapresti del nostro seggio”, è la risposta. Nel collegamento delle 19 aveva fatto capolino nel gazebo anche il giornalsita Maurizio Mannoni del Tg3 e c’era stato un collegamento da New York con Giovanna Botteri. Si era parlato, però, solo di affluenza alle urne nei paesi europei.
Dall’altro lato del gazebo, Francesca Fornario h lanciato, per tutto il tempo, le sue freddure.
La diretta prosegue, ma ormai il risultato è chiaro e in tendenza con lo spoglio reale.