Nessuna litigata né atteggiamento sopra le righe, Modestina ha fatto capitolare ai suoi piedi Mirco, ma senza ricambiare. Dal suo canto, la ragazza non lo ha mai illuso, mettendo subito in chiaro di provare solo una profonda amicizia e affetto.
Quando in casa è arrivato il padre, che pure ha incoraggiato Mirco ad insistere nel corteggiamento, non si è lasciata andare ad una di quelle reazioni tipiche da reality fatte di pianti e commozione.
Prima che la Marcuzzi le comunicasse di essere in finale, Modestina è stata vittima di una finta eliminazione con tanto di ingresso in studio e domande di rito. Anche in quell’occasione, quando invece le è stato detto di essere ancora in gioco, Modestina si è limitata ad un grande sorriso e poco più. Un aplomb invidiabile, che spesso è stato scambiato per freddezza.
L’amicizia con Mirco ha sicuramente aiutato il pubblico a conoscerla meglio: far parte di questa coppia non solo l’ha portata al centro dell’attenzione, ma ha permesso alla sua personalità di uscire meglio. Trascinata dalla simpatia del contadino di Lariano, Modestina è riuscita a sciogliersi, confermando comunque sempre lo stesso garbo. Del resto, è proprio questa sua compostezza che tanto piace a Mirco: Modestina ha i suoi stessi “valori” ed è bella come una “principessa”.
La ragazza si è distinta subito per la sua pudicizia, tanto che non l’abbiamo mai vista fare la doccia in costume o prendere il sole o,ancora, tuffarsi in piscina. Luxuria si diverte a bersagliarla, chiedendole se almeno al mare indossi il bikini; lei ha risposto di si, ma lì il contesto è diverso.
Durante la semifinale, il Grande Fratello le ha fatto incontrare il misterioso “man“, l’uomo che frequentava prima di entrare nella casa. Anche in questo caso, Luxuria l’ha provocata chiedendole se lui e “man”, o meglio Agatino, avessero consumato; Modestina ovviamente ha glissato, rispondendo che sono affari suoi.
Se dovesse vincere, quella della bella siciliana sarebbe una vittoria per sottrazione: non arriva primo chi fa di tutto per mostrarsi alla telecamera, ma chi se ne sta in disparte. Sarebbe un’invertenza di rotta nella storia dei concorrenti da reality: per una volta, non chi urla e lancia accuse, ma una persona che mostra un comportamento agli antipodi, a costo di non farsi notare affatto. Ma senza che i genitori da casa debbano vergognarsi per lei.