A dare il calcio d’inizio sono i Dear Jack che, con Alessio si esibiscono in duetto con Elisa. Interpretano una canzone della cantante da loro riarrangiata: L’anima vola.
E’ la volta di Vincenzo che balla sulle note di una canzone di Alessandra Amoroso, Bellezza, incanto e nostalgia. La Amoroso è in promozione, il suo tour inizia il prossimo 17 luglio.
Deborah con il suo stile canoro duetta con Giorgia sulle note della canzone Non mi ami. E certamente la cantante dei Bianchi non ha fatto brutta figura, anzi è stata all’altezza della sua partner.
Adesso a scendere per primo in campo è Vincenzo che sceglie di sfidare Deborah. Il ballerino si esibisce sulle note di un medley ispirato alla Dolce vita.
Deborah offre una interpretazione rivisitata di Albergo a ore, brano di 40 anni fa.
E’ la volta di Vincenzo che balla su Fever.
Tocca di nuovo a Deborah Iurato che canta il suo inedito Anche se fuori è inverno, scritto e prodotto da Fiorella Mannoia. La De Filippi la informa che il suo CD è al quarto posto nella classifica FIMi.
Subito dopo Vincenzo interpreta un ballo sulle note di Buona Sera signorina. Una maniera di accattivarsi il pubblico da casa.
Tocca a Deborah cantare a cappella My immortal degli Evanescence. Complimenti da parte dei giornalisti in studio. Vincenzo balla su una creografia ispirata all’Amleto di Shakespeare. Dal televoto risulta che Deborah è sempre in testa,
Deborah riprende con Una lunga storia d’amore di Gino Paoli e la dedica al suo ragazzo a cui è legata da due anni e mezzo. Vincenza balla su Gurada che luna nella versione di Emma Marrone. Deborah raccoglie i commenti quasi tutti positivi dei giornalisti. Le viene in particoalre raccomandato di non smettere mai di studiare. Deborah promette di farlo, assicurando che non perderà mai la sua modestia, Il successo non la cambierà. Blocco pubblicitario.
Si riprende con Vincenzo e subito dopo con Deborah in Get here. Ancora commenti dei giornalisti su Deborah. La ragazza li accetta con un sorriso. Subito dopo Maria De Filippi chiude il televoto.
A vincere la sfida è Deborah, come già si sapeva. E’ il momento di premiare Vincenzo. E’ il coreografo Giuliano Peparini a consegnare il premio al giovane ballerino che, domenica sera aveva avuto la meglio su Christian vincendo la categoria ballo di Amici 13.
Adesso si scontrano Deborah e i Dear Jack. Inizia la cantante con La donna cannone. L’interpretazione non piace ad alcuni giornalisti che la preferiscono quando canta in inglese. La Ferilli la difende. Tocca ai Dear Jack che cantano un brano di Umberto Bindi: Arrivederci. E’ un grande omaggio a Bind dice Alessio. Ma prima c’è la pubblicità.
Alessio e la band si esibiscono. E poi Tocca a Deborah che interpreta “canto anche se sono stonata”, una canzone, dice, che la diverte sempre. Maria De Filippi mostra i CD di Deborah e dei Dear Jack: quest’ultimo è al primo posto nella classifica FIMI.
I Dear Jack adesso cantano Domani è un altro film tra l’entusiasmo delle ragazzine in studio. Commenti dei giornalisti in studio. Tocca di nuovo a Deborah che interpreta The way we were. I giornalisti approvano: non ha spinto troppo la voce, è andata con il suo timbro naturale.
Motivo di Lucio Battisti, riarrangiato dai Dear Jack E’ Insieme a te sto bene. .I complimenti dei giornalisti per Alessio e la sua band si sprecano. Sono bravi e dobbiamo capirlo, sottolinea Dondoni e soprattutto, smettiamola di apprezzare sempre le band straniere. Pubblicità.
Dopo tre prove, è in testa Deborah che adesso schiera un pezzo del suo CD “cCnteremo alluci spente”. Anche i Dear Jack schierano un pezzo del loro album e lo dedicano a tutti quelli che, almeno una volta nella vita si sono sentiti incompresi. Il titolo è Ricomincio da me. Deborah dice di ammirare Alessio e i Dear Jack e di invidiare il fatto che sono in cinque e quindi posso farsi forza a vicenda.
Deborah, adesso scende in campo con il brano Creep dei Radiohead. Rispondono I Dear Jack con So Sally can wait. e ancora Deborah con un brano di Alicia Key, cantante che dice di apprezzare particolarmente.
Si continua con Alessio che canta con la sua band Per averti, di Adriano Celentano. Deborah per l’ultima prova schiera la traccia numero 7 del suo CD. Ma prima la pubblicità
Deborah canta A volte capita.E si sono concluse le sfide. La De Filippi si rivolge ai giornalisti. Ne segue una discussione sulle qualità di Deborah e dei Dear Jack. I due finalisti baciano e abbracciano la giuria, E la De Filippi chiude il televoto.
E arriva Giorgio Panariello. Esordisce: “pensavo di dover uscire con Mattino 5″. E la De Filippi lo riprensenta in grande stile e si scusa: se avessi interrotto la gara mi avrebbero uccisa!”. Panariello ironizza sulla conoscenza della lingua inglese, necessaria nella società di oggi.
Subito dopo arrivano i responsi: Il premio della critica va ai Dear Jack. Ma la vincitrice di Amici 13 è Debora Iurato. Intanto Kekko dei Modà invita i Dear Jack ad aprire i concerti della sua band.
Tra il pianto della giovane cantante e gli applausi di tutto lo studio si conclude la tradicesima edizione di Amici.