Indice dei contenuti
Nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 1962 avvenne la morte di Marilyn Monroe e, 60 anni dopo, la tv italiana (o almeno una parte di essa) a ricorderà con una programmazione a dedicata. La Rai, bene dirlo subito, ha scelto di snobbare l’anniversario.
Programmazione tv morte Marilyn Monroe, la televisione generalista dedicherà poco spazio all’evento
La programmazione tv per ricordare la morte di Marilyn Monroe sarà abbastanza scarna. La televisione generalista, infatti, avrà in palinsesto ben pochi speciali. La TV di Stato, come detto, non darà copertura all’anniversario. Probabile, comunque, che la diva sarà ricordata in uno dei numerosi programmi di approfondimento, come (per esempio) Unomattina Estate o Estate in Diretta. Per ciò che concerne Mediaset, invece, l’emittente ha ricordato l’attrice con uno speciale del TG5. Tale appuntamento è andato in onda sabato 30 luglio, dalle ore 00:40.
Lo speciale su Marilyn Monroe in programmazione su Canale 5 è durato un’ora. Tempo, questo, probabilmente non sufficiente per ripercorrere la vita e la morte della diva. Monroe, infatti, venne ritrovata priva di vita all’interno della sua abitazione. Qui l’attrice e cantante viveva da sola e il suo corpo fu ritrovato nudo con a fianco dei barbiturici. Per questo, la polizia si concentrò sin da subito sull’ipotesi del suicidio. Versione che alla fine venne confermata. Nonostante questo, almeno nell’opinione pubblica, i sospetti legati a un possibile omicidio non si sono mai del tutto sciolti.
Programmazione tv morte Marilyn Monroe, gli appuntamenti Netflix
Anche Netflix ricorderà Marilyn Monroe in occasione dell’anniversario della sua morte. In primis presentando il film Blonde. La pellicola sarà disponibile da settembre ma, negli scorsi giorni, la piattaforma ha rilasciato il primo trailer ufficiale. Blonde sarà diretto da Andrew Dominik e racconterà la vita della diva. Il prodotto, in particolare, ha come obiettivo di raccontare il divario tra la vita pubblica e quella privata di Marilyn. L’attrice sarà interpretata da Ana de Armas. La presentazione della pellicola è avvenuta durante la 79esima edizione del Festival di Venezia.
Sempre sulla piattaforma OTT, poi, la morte di Marilyn Monroe sarà ricordata grazie a I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti. Il documentario, disponibile dallo scorso aprile, dura circa 100 minuti e ricostruisce le ultime settimane di vita della diva. Per farlo, il prodotto mostra registrazioni e testimonianze inedite delle persone che a lei sono state più vicine. La direzione del docu-film è a cura di Emma Cooper.
Sky ricorderà la diva con un film
La morte di Marilyn Monroe, infine, sarà ricordata da una mini programmazione ad hoc sui canali Sky. Venerdì 5 agosto, dalle ore 21:20 su Sky Cinema 2, andrà in onda il pluri-premiato film Marilyn. Rilasciato nel 2011, la pellicola racconta il periodo che la diva ha passato in Inghilterra in occasione delle registrazioni de Il principe e la ballerina. Il film ha ottenuto due candidature ai Premi Oscar, oltre che la vittoria ad un Golden Globe.