Gran soddisfazione da parte di Mediaset e del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri secondo cui il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi è stato in grado di intercettare i gusti dei giovanissimi ma anche del pubblico adulto. Quest’anno la mossa vincente è stata l’introduzione nella gara delle band e delle crew. Così come lo scorso anno si era dimostrata valida la scelta di sdoganare il rap con la presenza di Moreno Donadoni che non solo vinse nel 2013 ma è stato anche coach della squadra bianca nell’edizione appena conclusa. E Deborah apparteneva proprio al suo team.
E così, grazie al risultato del programma, Mediaset, nella serata di martedì 27 maggio, si aggiudica il miglior risultato delle 24 ore e conquista le fasce di prima (20.85% di share, 5 milioni e 646 mila spettatori) e seconda serata (25.52% di share, 3 milioni e 403 mila spettatori). La concorrente Rai1, invece, si ferma al 13.14% in prime time e al 12.32 in seconda serata..C’è anche da sottolineare che la prima rete di viale Mazzini trasmetteva una replica. Quindi la concorrenza era al minimo.
Per quanto riguarda il pubblico giovanile, la Fascino che produce lo show, fa notare il successo conquistato anche su questo target con una media di share pari al 31% sulla fascia di età 15- 34 anni.
Molto del rinnovato gradimento di pubblico, oltre che nella scelta delle voci e dei gruppi, risiede nelle coreografie di Peparini che hanno fatto assomigliare il palcoscenoco di Amici a quello di un musical.
Amici 13 ha tenuto desta l’attenzione e la curiosità dei social network: Twitter, Instagram e Facebook (e Witty tv che ha mostrato 24 ore su 24 le storie e la vita quotidiana dei talenti in gara) hanno dedicato molto spazio alla gara. Dal gennaio 2013, anno in cui sono stati aperti i profili ufficiali di Amici, la pagina di Facebook conta su oltre un milione e 500 mila fan . Inoltre nel corso di tutte le puntate serali ma anche di quelle del day time, i “cinguettii” di molti personaggi dello spettacolo hanno dimostrato l’interesse per il talent show.
Su Twiter il nome di #Deborah è stato uno dei più twittati insieme a #Amici13.
E adesso la produzione fa sapere che la macchina organizzativa è già pronta per la prossima edizione di Amici 14. I casting sono aperti e tutto ricomincia tra ottobre e novembre. Bisogna solo capire quali saranno le innovazioni future.