Federico Russo, insieme a Valentina Correani presentano la semifinale. Gli otto ragazzi questa sera, si esibiranno due volte, con una canzone in italiano ed una straniera. La diretta parte ripresentando i semifinalisti, un breve video e poi si comincia.
I quattro coach salgono sul palco tra gli applausi del pubblico, pronti a raggiungere le famose poltrone rosse da dove giudicano e commentano i ragazzi. Il primo ad esibirsi è un grande ospite internazionale, coach di The Voice in Australia, Ricky Martin, che canta Livin la vida Loca, con i ragazzi del team Pelù.
Per la prossima canzone, She bangs, salgono sul palco, i due cantanti del team Carrà. Si continua poi con i ragazzi di Noemi ed infine di Ax. Per finire tutti insieme con Un, dos, tres, Maria.Un’ apertura carismatica, “I ragazzi devono sfruttare questa grande occasione” commenta Ricky Martin, Federico Russo saluta il cantante promettendo al pubblico che lo ritroveremo sul palco durante la serata. Ora si comincia con i ragazzi, i primi ad esibirsi sono i talenti del team Pelù. Il televoto è aperto. Prima qualche minuto di pubblicità.
Si comincia con Giacomo Voli che canta Because of you degli Skunk Anansie.
Piero è molto soddisfatto della performance del suo allievo, anche il pubblico urla il suo nome, la voce del ragazzo ha meravigliato tutti.
E’ ora il turno di Daria Biancardi, con With or without you degli U2. Anche lei è riuscita ad emozionare, “Lei non voleva cantarlo questo pezzo, è entrata anche in crisi durante la settimana e invece questa sera l’ha fatta sua” commenta Piero, una grande interpretazione.
Torna sul palco Giacomo, questa volta deve cantare una canzone italiana, Piero ha scelto per lui: Jeeg robot d’acciaio. Il palco si colora di verde, la voce del ragazzo esplode. Lo segue poi Daria Biancardi, anche per lei una canzone italiana, Pensiero stupendo. Il pubblico si alza in piedi quando Daria ancora canta, Piero approva. I ragazzi di Pelù hanno finito le loro esibizioni, Federico lascia gli ultimi minuti per votare, una clip ripercorre le loro ultime due performance, Valentina, dalla postazione web, legge qualche tweet, tra poco il verdetto. Chi arriverà in finale?
Piero ha 100 voti a disposizione, deve decidere a chi darne 55 e a chi darne 45, il punteggio si andrà a sommare poi alla percentuale del pubblico, il ragazzo con il maggior numero di voti andrà in finale. Il coach non riesce a scegliere, “Sicuramente ho sbagliato il voto, sono due cantanti fortissimi, io vorrei ringraziarvi, non ho niente da insegnare a due cantanti come voi” commenta Piero, ma la scelta è stata fatta. Pelù ha assegnato 55 punti a Giacomo Voli, ora è il pubblico a dover decidere. Il verdetto arriva subito, tra i due cantanti passa alla finale di The Voice Giacomo Voli, il primo finalista di questa edizione.
Il pubblico saluta calorosamente Daria Biancardi che deve abbandonare la gara.
Ora si continua con il team Carrà. Anche in questo caso un video ripercorre velocemente la “storia” di Giuseppe Maggioni e Tommaso Pini.
Sale poi sul palco lo sfidante Tommaso con Wuthering heights. Il ragazzo non si muove sul palco, ma la sua voce particolare non può non catturare l’attenzione.
Il duello continua, torna sul palco Giuseppe, questa volta con una canzone italiana: Cleptomania degli Sugarfree. Risponde Tommaso con Centro di gravità permanente.
Mentre Federico Russo aspetta di chiudere il televoto, un video ripercorre brevemente le performance appena viste.
Ora è il momento di Raffaella, anche lei vede scegliere a chi dare i 55 punti e a chi darne invece 45. La preferenza del coach ricade su: Tommaso Pini.
Tommaso compie il primo passo verso la finale, ora tocca al pubblico votare, i due punteggi saranno sommati, a passare alla finale è Tommaso Pini. Giuseppe Maggioni ringrazia la sua insegnante, per lui la gara finisce qui. Dopo la pubblicità, J-Ax sul palco con un gruppo rap.
Si torna dal blocco pubblicitario, Federico Russo invita sul palco J-Ax, insieme a Noemi e ai rap Fedez ed Emis Killa. E dopo quest’esibizione, si torna alla gara con Dylan Magon e Suor Cristina.
Il pubblico ha già iniziato a votare, ad aprire le danze è Dylan Magon con Man in the mirror di Michael Jackson.
Il ragazzo è riuscito a cantare con un carisma particolare che ha convinto il suo coach.
E ora il turno di Suor Cristina con (I’ve had)The time of my life. la voce di Suor Cristina riesce sempre ad emozionare Ax. Torna poi sul palco Dylan con P.e.s dei Club Dogo, “Sei stato fantastico” commenta Raffaella.
Infine, torna per l’ultima esibizione, Suor Cristina con Sally di Vasco Rossi. J-Ax ha gli occhi lucidi, la scelta per il coach è difficilissima. Dopo la pubblicità il verdetto e Ricky Martin.
Mentre il pubblico continua a votare per scegliere chi portare in finale tra Suor Cristina e Dylan, sul palco torna Ricky Martin con il suo nuovo singolo, Vida.
Federico Russo scambia qualche battuta con il cantante, poi si torna ai ragazzi del team J-Ax. “Uno scontro tra giganti” sottolinea Noemi, Ax decide di dare i suoi 55 punti a Dylan, cosa decideranno gli italiani?
Pochi secondi e arriva anche il verdetto del televoto, il pubblico sceglie di riportare sul palco di The Voice Suor Cristina. Dylan è raggiunto sul palco dal coach che lo abbraccia e dice “Da oggi si inizia”, il pubblico è in piedi, per i fan una grande notizia, tra poco uscirà il suo cd.
Manca il team Noemi, sul palco si sfideranno Stefano Corona e Giorgia Pino. La gara si interrompe per qualche secondo, J-Ax annuncia in diretta di aver twittato il numero di cellulare di Noemi, “Dalle mie parti, quando arrivano le finali, si inizia con gli scherzi”, la cantante non riesce a crederci fino a quando non inizia a ricevere telefonate in diretta.
Deve intervenire Federico Russo che interrompe i due coach e presenta il primo concorrente del team Noemi, Stefano Corona canta Time is running out.
Giorgia Pino si esibisce invece con What’s up.
Noemi si congratula con la ragazza per la performance. Sale poi nuovamente sul palco Stefano Corona con Amico di Renato Zero. “Stefano sei un grande” commenta Noemi. Ultima canzone anche per Giorgia che sale sul palco con Vivimi. Si torna sul palco, tra poco il verdetto ma Federico Russo lascia prima il palco ad un altro giovane ospite internazionale, Sam Smith con Stay with me.
Ma ora Noemi deve fare la sua scelta, i suoi 55 punti vanno a Stefano Corona. Il pubblico farà il resto, confermando o ribaltando questa decisione. Il pubblico ribalta la decisione, il quarto finalista di The Voice è Giorgia Pino. Stefano Corona deve abbandonare la competizione.
I quattro finalisti sono stati scelti, Giacomo Voli del team Pelù, Tommaso Pini del team Carrà, Suor Cristina del team J-ax e Giorgia Pino del team Noemi. Il televoto sarà aperto per tutta la settimana e solo il pubblico potrà decidere chi sarà il vincitore di The Voice. Prima del saluto finale, i quattro finalisti si esibiscono con l’ultimo ospite della serata, Cris Cab con Liar Liar.
Federico si collega per un’ultima volta con Valentina Correani, il tweet di J-Ax #ProntoNoemi è schizzato in cima alle classifiche.
Un in bocca al lupo ai ragazzi e l’appuntamento è per giovedì 5 giugno, con la finale di The Voice.