Anche per questa nuova stagione che si accinge a partire, Lineablu navigherà in lungo e in largo per gli 8000 chilometri di coste della penisola italiana, strizzando un occhio ai sapori mediterranei, con i consigli del Prof. Giorgio Calabrese, e un altro al mondo della pesca, con i consigli del biologo marino dell’Università di Bologna, Corrado Piccinetti. Per le immagini in 3D, partner della trasmissione sarà la Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee). Tra le novità 2014, ci sarà una collaborazione con Radiorai, più esattamente Radiouno: ogni venerdì, dopo il Gr1 delle 11, andrà in onda, Start, dove Donatella Bianchi e Lorenzo Opice parleranno di mare. Quest’anno, poi, Donatella Bianchi curerà anche un blog, inserito nel sito del programma www.lineablu.rai.it, che sarà una sorta di Diario di Bordo.
Ad aprire la conferenza stampa di presentazione di Lineablu, svoltasi a bordo della Fregata Carlo Bergamini, c’era l’Ammiraglio Filippo Maria Foffi, che dichiarato: “La Marina Militare, come le altre forze armate, sempre più vuole alzare gli investimenti nella difesa. Lavoriamo con le Università, i Beni Culturali, le organizzazioni umanitarie. Con Lineablu condividiamo la valorizzazione della cultura del mare. Per questo la 21° edizione del programma che parte da una nave ci rende orgogliosi. Questa nave, la Fregata Carlo Bergamini, tra un po’ sarà impiegata nell’attività Mare Nostrum”.
La fregata Carlo Bergamini, che è stata utilizzata nella Seconda Guerra Mondiale, fa ricordare un’altra importante guerra, la Prima, di cui quest’anno ricorre il centenario. A prendere la parola è stata poi Donatella Bianchi che ha anticipato: “ricorderemo la Grande Guerra con uno speciale in seconda serata, la domenica, e racconteremo, filmandoli, i fondali del 1914, dove ci sono ancora tanti relitti di cent’anni fa. La Carlo Bergamini sarà affiancata dal Mibact, impiegato in un progetto internazionale. I relitti mostrati rappresentano un sacrario e sono la memoria di tanti uomini che hanno dato vita per il nostro Paese”.
Dopo la puntata iniziale, lo staff della trasmissione si sposterà nella piccola frazione di Ginostra, in occasione dei festeggiamenti per due giovani sposi. La puntata, in chiusura, mostrerà la notte, a 900 metri di quota, con una formidabile ascesa sui criteri infuocati dello Stromboli.
Lineablu è firmato oltre che da Marco Zavattini, anche da Paolo Marcellini, con la collaborazione di Ferruccio De Vincenti, prodotto da Rosaria Rumbo, curato da Sonia Marcantuono e diretto da Luca Romani, Pierluigi De Pasquale, Fernando Lizzani, Riccardo Mucciarelli e Alberto Paternò.
Qui trovate la presentazione dello scorso anno.