Lo spettacolo è previsto in diretta dallo Stadio Centrale del Foro Italico. Ai due padroni di casa il compito di premiare gli intervenuti in funzione dei risultati delle vendite dei loro dischi nell’ultimo anno. Dopo Lorde di cui vi avevamo anticipato la presenza in anteprima, ci sarà anche Giorge Ezra, la rivelazione dell’indie folk inglese che ha conquistato le radio italiane con il brano “Budapest”.
Due artisti riceveranno un riconoscimento speciale: si tratta di Laura Pausini, per il suo primo show televisivo dal titolo Stasera Laura andato recentemente in onda su Rai1 e Pino Daniele per il suo album del 1980 ‘Nero a metà’. Questo premio si inquadra nel nuovo regolamento che prevede, in ogni edizione il riconoscimento per un disco vecchio che ha segnato la storia della musica.
I tre artisti finalisti del “Music Awards – Next Generation 2.0″, il contest dei Music Awards 2014 dedicato alla musica emergente, presenti alla serata del 3 giugno sono Alessandro Casillo, Greta e I Moderni. Il vincitore del contest sarà svelato in diretta sul palco del “Il Centrale Live” – Foro Italico.
Un riconoscimento sarà assegnato anche al maestro Ennio Morricone.
“Sarà una grande festa della musica e, per me, un’occasione per tornare giovane, abbandonare momentaneamente il ruolo del conduttore e calarmi in quello del deejay”, afferma Carlo Conti. Che continua: “ci sono tutti gli artisti, si fa prima a dire chi non c’è. E avremo tutti i generi musicali. L’anno scorso è stato un evento che ha conquistato sei milioni di spettatori”.
La Incontrada, che torna su Rai1, ribadisce: “L’anno scorso, già dopo la prima metà dello spettacolo, tutto il pubblico ballava, ci siamo divertiti moltissimo. Sono anni che presento questa manifestazione, per me è sempre un piacere esserci”.
Conti fa notare: “La differenza con Sanremo? Grande. Lì sarà una gara tra canzoni che devi scoprire e lanciare, quella di martedì, invece, è una festa della musica. Ma un filo rosso che unisce le due manifestazioni c’è: infatti quest’anno, ai Music Awards premieremo il cantante dell’ultimo Festival che ha venduto più dischi”.
Il conduttore non si sottrare alle domande sul suo festival di Sanremo. Dice: “sto già lavorando al regolamento, ai meccanismi e al sapore che vorremo dare al Festival e, a partire dal prossimo autunno, doserò i miei impegni: A settembre tornerò con ‘Tale e quale show’ e, per un po’, riprenderò la conduzione de L’Eredità che, poco dopo, tornerà a Fabrizio Frizzi. Ormai è un programma con due piloti che si alternano”.
Infine, aggiunge il direttore di Raiuno Giancarlo Leone: “Carlo avrà tre mesi liberi per Sanremo, quelli che servono per preparare un appuntamento importante come la kermesse canora”.