Indice dei contenuti
La Rai, con una programmazione tv ad hoc, ricorda le centinaia di vittime del terremoto del Centro Italia. Mercoledì 24 agosto, infatti, cade il sesto anniversario dell’evento e, per l’occasione, la TV di Stato modifica i propri palinsesti.
Terremoto Centro Italia Rai, gli eventi hanno causato centinaia di vittime
La prima scossa di terremoto a colpire il Centro Italia è avvenuta nella notte del 24 agosto 2016, con epicentro tra Accumuli ed Arquata del Tronto. Due mesi più tardi, il 26 ottobre, un altro sisma di magnitudo 6.5 ha colpito la provincia di Perugia. Gli eventi hanno causato circa 300 vittime, molte delle quali ad Amatrice. Più di 40mila gli sfollati in seguito alle scosse.
La Rai, per ricordare il terremoto del Centro Italia, ha scelto di modificare i palinsesti del 24 agosto. Su Rai 3, dalle ore 08:00, il ricordo è tenuto vivo da Giorgia Rombolà con Agorà Estate. Lo stesso accade durante Unomattina Estate su Rai 1, con Massimiliano Ossini e Maria Soave che dalle 09:00 dedicano ampio spazio agli eventi del 2016.
Terremoto Centro Italia Rai, sulla rete ammiraglia la diretta della Santa Messa
La programmazione tv speciale continua alle 10:55. In tale orario, sulla rete ammiraglia, va in onda la Santa Messa in suffragio delle vittime del sisma. La celebrazione si svolge ad Amatrice e la diretta televisiva è curata dalla redazione del TG1.
Nel corso dell’intera giornata, inoltre, il terremoto del Centro Italia ha ampio spazio in tutte le edizioni dei telegiornali nazionali Rai. In particolare, le redazioni dei TG curano numerosi servizi sulla ricostruzione, oltre che vari collegamenti in diretta dalle zone più colpite dagli eventi.
Gli appuntamenti sugli altri canali
La programmazione tv Rai per ricordare il terremoto del Centro Italia coinvolge anche Rai News 24. La rete, infatti, per tutta la giornata effettua delle interviste e approfondimenti per ripercorrere quanto accaduto sei anni fa. Su Rai Storia, a mezzanotte, è previsto uno speciale de Il Giorno e la Storia. L’appuntamento è in programmazione, in replica, alle 08:30, 11:30, 14:30 e 20:00. Alle 18:30, sempre sul canale tematico della TV di Stato, è proposto Come de carta. Il documentario, datato 2017 e curato da Graziano Conversano, è ambientato ad Amatrice e si concentra sulle vite degli abitanti sopravvissuti.
Terremoto Centro Italia Rai, l’offerta digitale
La programmazione tv Rai per l’anniversario del terremoto del Centro Italia ha come protagonista anche Rai Play. Qui, infatti, è proposto il documentario di Gianni Amelio e intitolato Cosa d’altri. Nel prodotto sono raccolte le testimonianze dei cittadini di Amatrice un anno dopo gli eventi. Su Rai Play Sound, inoltre, è disponibile una raccolta di approfondimenti, interviste e testimonianze.
Due, poi, gli audio documentari disponibili del catalogo di Radio 3. Il primo è Tremano gli uomini, nel quale si ricostruisce quanto avvenuto tramite la voce di coloro che hanno vissuto la tragedia in prima persona. Il secondo si intitola Un fine comune e propone un viaggio radiofonico tra le comunità di Amatrice e Accumuli.