Indice dei contenuti
Martedì 30 agosto, dalle ore 12:00, si tiene la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti del Daytime dei canali Rai. All’incontro con la stampa partecipano i conduttori dei programmi. Con loro è presente Simona Sala, la Direttrice per l’Intrattenimento del Daytime. Nel corso dell’appuntamento sono presentati tutti gli show, comprese le novità e i nuovi format presto in onda sui canali della TV di Stato. La conferenza è moderata da Fabrizio Casinelli, il Vicedirettore della comunicazione Rai.
Presentazione palinsesti Daytime Rai, inizia la conferenza stampa
Inizia la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti del Daytime Rai. La prima a intervenire è la Direttrice Simona Sala: “Usciamo da un’ottima estate, ma ci aspettano un autunno e un inverno scoppiettante. Lavorando su tre reti, vogliamo essere più aderenti a tutte le realtà d’Italia. Ringrazio le maestranze, che non si sono mai fermate e che consentono alla Rai di essere la più grande azienda culturale italiana”. Prende la parola Mara Venier: “Squadra che vince non si cambia e, per questo, nella prossima stagione di Domenica In ci saranno poche novità. Ce la metteremo tutta”.
La presentazione prosegue ancora con Simona Sala: “Gli italiani hanno bisogno di spazi di evasione, ma anche di momenti di informazione diversi da quelli del telegiornale. In autunno la programmazione di Rai 1 si aprirà con le morning news curate dal TG1, in onda fino alle 09:00. Successivamente toccherà a Unomattina con Massimiliano Ossini, che proseguirà per 50 minuti. Dopo prenderà la linea Storie Italiane”. La parola passa, così, alla conduttrice Eleonora Daniele: “Il prossimo sarà il decimo anno per il programma. L’identità dello show passa per le storie sociali, a servizio delle persone”.
Antonella Clerici e Serena Bortone
La presentazione dei palinsesti del Daytime Rai continua con Antonella Clerici e il suo È sempre mezzogiorno: “Noi partiamo dalle ricette, ma proseguiamo con giochi e ospiti. Cerchiamo di creare sempre un clima rilassante. Ci saranno dei cambiamenti, ma saranno delle inezie”. La parola passa a Serena Bortone, che approfondisce la nuova edizione di Oggi è un altro giorno: “L’anno scorso abbiamo aumentato il numero di telespettatori giovani e laureati. Ricominciamo lunedì 5 settembre”.
Il prossimo intervento è di Alberto Matano, conduttore de La Vita in Diretta: “Riprendiamo dal 5 settembre con responsabilità, forti dell’amore del pubblico. Gli inviati sono già pronti. Ci saranno molte novità e tornerà il tavolo”. Infine, per ciò che riguarda Rai 1, intervengono Marco Liorni, volto di Reazione a Catena, e Flavio Insinna conduttore de L’Eredità. Inizia Marco Liorni: “Il nostro è un programma sulla lingua italiana. Andremo avanti fino a ottobre e, per questo, rinnoveremo lo studio. Nel sabato tornerà anche ItaliaSì!, che avrà un nuovo luogo e dove cercheremo di intercettare il luccichio del giorno pre-festivo”. Insinna, invece, afferma: “Non ho novità da dire perché non le conosco ancora. Ma qualche piccola novità ci sarà. La nostra fortuna è il capitale umano di concorrenti, oltre naturalmente all’amore del pubblico“.
Presentazione palinsesti Daytime Rai, i programmi della domenica
La presentazione dei palinsesti del Daytime Rai continua con i programmi della rete ammiraglia della domenica. Per questo, interviene Francesca Fialdini che informa sulle novità di Da noi…a ruota libera: “Vorremmo trovare il coraggio dentro di noi per diventare liberi. Per riuscire a farlo, credo sia utile sentire testimonianze forti“. La Direttrice Simona Sala presenta gli show delle Linee e prendono la parola Marcello Masi e Daniele Ferolla, conduttori di Linea Verde Life collegati da Ischia. I due sottolineano “la fortuna di poter raccontare l’Italia“.
La presentazione dei palinsesti del Daytime Rai prosegue con le dichiarazioni Michele Guardì, mente di molti show della TV di Stato: “Io sono innamorato della Rai. Quest’anno festeggio i 52 anni di carriera nella TV di Stato. I Fatti Vostri e Unomattina in Famiglia mi rendono orgogliosi. Per ciò che riguarda I Fatti Vostri, continueremo a raccontare l’Italia con tante nuove rubriche”. Il programma sarà condotto da Anna Falchi e Salvo Sottile e proprio quest’ultimo dichiara: “La nostra piazza intercetta il gusto del paese. Per me è il programma più difficile mai fatto“. Tiberio Timperi, invece, informa che non ci saranno novità per Unomattina in Famiglia.
Le novità di Rai 2
La presentazione dei palinsesti del Daytime prosegue con le novità di Rai 2. A tal proposito, interviene Pierluigi Diaco per BellaMa‘, al via il 12 settembre: “Il nostro percorso è iniziato a gennaio. Credo di affrontare una sfida che professionalmente è simile a me. Il fatto di aver avuto molto tempo per produrre è per me un privilegio. Nei tre blocchi del nostro show ci saranno varie sfide. Nella prima parte ci sarà un quiz culturale, nella seconda un’intervista collettiva e, nella terza, un’arena su un tema. Non ci occuperemo di attualità. Il cast è composto da 50 persone tra le quali band, concorrenti, riserve e opinionisti”.
Dal 17 settembre, nel pomeriggio di Rai 2, parte Nei tuoi panni di Mia Ceran. Quest’ultima afferma: “Abbiamo pensato a una produzione che, tramite un esperimento sociale, possa creare uno spazio di empatia. Ogni giorno, infatti, dei protagonisti si metteranno nei panni di qualcun altro. Ci sono dei genitori che sostituiranno i figli, nuore al posto delle suocere e altre situazioni di questo tipo”. Altra novità è il ritorno di Elisa Isoardi. La conduttrice presenta Vorrei dirti che: “Lo show si riassume in tre parole: cuore, cucina e territorio. Cercheremo di far esprimere alle persone i loro sentimenti. Per farlo, useremo una ricetta che lega i protagonisti”.
Per Citofonare Rai 2, invece, intervengono Simona Ventura e Paola Perego: “Per noi è il secondo anno. Riapriamo i nostri battenti con Simon and the Star e i consigli di Gianluca Timpone. Torna la band L’Isola delle Rose, vincitrice di The Band su Rai 1. Tra le novità avremo Antonella Elia e Valeria Graci. La prima girerà l’Italia per raccontare storie d’amore, mentre la seconda non vuole dirci cosa vorrà fare”.
Presentazione palinsesti Daytime Rai, i programmi di Rai 3
La presentazione dei palinsesti del Daytime Rai prosegue con l’offerta di Rai 3. A tal proposito interviene Massimo Bernardini, conduttore di TV Talk: “Il nostro programma parte il 1° ottobre. Io mi sento di fare una raccomandazione: regaliamo un po’ di tempo per rodarsi ai nuovi prodotti prima di tagliargli le gambe. Per diventare corazzate, gli show devono poter fare un po’ di strada. La politica ci tenga ancora per un po’ con noi Simona Sala”.
La Direttrice, sempre per Rai 2, annuncia un nuovo game: “Nel pomeriggio del sabato ci sarà il quiz Ti sembra normale, condotto da Pierluigi Pardo all’esordio nella famiglia della TV di Stato. Si discuterà su quello che, secondo gli italiani, è normale o meno“.
Le domande dei giornalisti
La presentazione dei palinsesti Rai del Daytime continuano con le domande dei giornalisti. Il primo quesito è sui pochi volti giovani presenti in programmazione. Simona Sala concorda: “Sulle Linee abbiamo tanti volti nuovi, ma il tema esiste e ne terremo conto. Io sono molto sensibile al tema intergenerazionale“. La seconda domanda è sulla presenza di Fiorello. La Direttrice risponde in modo criptico: “Da tempo vorremmo avere lo showman nelle nostre fila. Saremo tutti molto felici se tornasse con noi“.
La domanda successiva riguarda BellaMa‘. Sala, sullo show di Diaco, afferma: “Abbiamo investito su tutti i prodotti. Il nostro obiettivo è allargare il bacino di pubblico“. Diaco aggiunge: “Faremo 161 puntate e capiterà che, nella nostra stagione, saremo sostituiti da eventi sportivi. Ciò compromette la fidelizzazione del pubblico, specie nelle prime settimane di programmazione“. Prende la parola Ossini, che interrogato su Unomattina svela: “Cercheremo di essere come le spugne, assorbendo le volontà degli italiani e accendere i riflettori di conseguenza. Registrerò Linea Bianca il sabato e la domenica“. Termina qui la presentazione dei palinsesti del Daytime Rai.