Su Raitre, alle 20.00, l’evento musicale Sardegna chi-ama. Dall’Arena Grandi Eventi Sant’Elia di Cagliari, va in onda il concerto organizzato dal musicista Paolo Fresu, per aiutare le popolazioni della Sardegna colpite dall’alluvione del novembre 2013. Tra i cantanti partecipanti ci sono: Amii Stewart, Eugenio Finardi, Luca Carboni, Marco Carta, Gianna Nannini, Raphael Gualazzi, Ron, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Patty Pravo, Cristiano De Andrè, Paola Turci, gli Stadio. A condurre la serata saranno Geppi Cucciari e Neri Marcorè. Anche la radio seguirà l’evento con uno speciale di Caterpillar, in onda su Radio2 dalle ore 19.50. Per partecipare alla raccolta fondi visitare il sito: www.rete-deldono.it/sardegnachiama oppure fare un versamento sul conto corrente di Sardegna_chi_ama dal sito www.sardegnachiama.it.
Su Rai 5, alle 21.15, per gli amanti del teatro e della prosa, consigliamo Lezioni americane. Giorgio Albertazzi porta in scena le conferenze scritte nel 1985 dallo scrittore Italo Calvino per la Havard University di Boston (Usa). Ogni lezione prende spunto da un valore della letteratura: si comincia con la leggerezza.
Anche stasera, per i cinefili, non potevano mancare i film da noi consigliati
Su Canale 5, alle 21.10, il film drammatico del 2008, di B. Luhrmann, Australia, con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown. 1939. Poco prima dello scoppio della Seconda guerra Mondiale, l’inglese Sarah Ashley (Nicole Kidman) lascia Londra e arriva in Australia per convincere il marito allevatore a tornare a casa. Scopre che l’uomo è morto e la sua fattoria è sull’orlo del fallimento. Per riuscire a salvarla, bisogna scortare una mandria fino a Darwin. Nell’impresa l’aiuta il mandriano (Hugh Jackman).
Su Italia 1, alle 21.10, il film avventuroso del 2011, di R. Rodriguez, Spy Kids 4 – E’ tempo di eroi, con Daryl Sabara, Kareem Bandealy, Melissa Slone Briskman. Marissa (Jessica Alba), già agente segreto, conduce una vita normale assieme al marito Wilbur (Joel McHale), noto reporter, e ai figli di lui, gli intelligentissimi gemelli Rebecca (Rowan Blanchard) e Cecil (Mason Cook). Ma, quando il pazzoide Timekeeper minaccia di conquistare la Terra, deve tornare in servizio.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film drammatico del 2000, di Joel Schumacher, Tigerland, con Colin Farrell, Matthew Dawis. Durante la guerra del Vietnam, le reclute americane vengono inviate a completare l’addestramento nel campo di Tigerland. Una di loro, Roland Bozz, si ribella al suo destino.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film commedia del 2011, L’amore all’improvviso – Larry Crowne, con Julia Roberts, Tom Hanks. Dopo essere stato licenziato, Larry, capocommesso di un supermercato, s’iscrive all’Università. Lì s’innamora della bella professoressa Mercedes. Ma lei è già sposata…
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film drammatico del 2012, di Robert Lorenz, Di nuovo in gioco, con Clint Eastwood, Amy Adams. Gus è uno dei migliori talent scout del baseball, ma con l’età ha perso un po’ del suo fiuto. Così la figlia decide di accompagnarlo nel Nord Carolina per visionare un giovane campione.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film di spionaggio del 2003, di Roger Donaldson, La regola del sospetto, con Al Pacino, Colin Farrell. James Clayton, un vero genio del computer, viene reclutato dal veterano della Cia Walter Burke. Il suo primo incarico è quello di sorvegliare un’affascinante compagna di corso.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film d’azione del 2013, di James Mangold, Wolverine – L’immortale, con Hugh Jackman. Logan si reca in Giappone per dare l’addio a Yashida, al quale aveva salvato la vita durante la Seconda guerra Mondiale. Lì dovrà proteggere la nipote da un pericoloso mutante.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2010, di Sergio Manfio, Cuccioli – Il codice di Marco Polo. I cuccioli affrontano la più impegnativa delle sfide: recuperare il Codice di Marco Polo. Solo così potranno salvare Venezia da Maga Cornacchia, che vuol prosciugare la laguna.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film thriller del 1990, di Luc Besson, Nikita, con Anne Parillaud, Jean-Hugues Anglade. Arrestata durante una sanguinosa rapina, Nikita rischia di essere giustiziata. Ma, in cambio della sua vita, le viene proposto di diventare un sicario al soldo dei servizi segreti francesi.