Per il “Top 14” sono di fronte, come nella passata stagione, il Castres, squadra campione in carica, e il Tolone dell’azzurro Martin Castrogiovanni, che non vince il titolo dal 1992. Si gioca allo Stade de France e l’incontro è trasmesso in diretta e in alta definizione su Sky Sport 2 HD a partire dalle ore 21, con la telecronaca di Moreno Molla e il commento di Federico Fusetti.
Dopo aver conquistato sabato scorso l’Heineken Cup, il Tolone va a caccia di una storica doppietta, sperando di affiancare al fresco titolo europeo anche quello francese.
Anche i detentori del titolo del Castres vanno alla ricerca di uno storico bis, ovvero, confermarsi campioni di Francia per la seconda volta consecutiva, dopo aver battuto l’anno scorso a sorpresa proprio gli avversari di domani.
Quella di Parigi sarà pure l’ultima partita della leggenda inglese del rugby Jonny Wilkinson, che chiuderà la sua straordinaria carriera sperando di regalare al Tolone, dopo l’Heineken Cup, anche il titolo francese.
Il match sarà anticipato da un ampio pre partita, in onda dalle ore 20.30, con la conduzione di Federica Lodi, in compagnia di Alessandro Moscardi, 19 volte capitano della nazionale italiana, e con Federico Fusetti e la sua lavagna. In programma un’intervista al presidente del Tolone Mourad Boudjellal e i pareri del CT degli azzurri Jacques Brunel e di Sir John Kirwan.
Fari puntati anche sul ”Super 15” dell’Emisfero Sud, torneo che comprende club di Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa, vinto nella passata edizione, per la seconda volta consecutiva, dai neozelandesi Chiefs.
Per la 16esima settimana, derby neozelandese fra Blues e Hurricanes. in onda in diretta e in alta definizione sempre sabato 31 maggio.
I Blues di Sir John Kirwan si giocano le ultime speranze di accedere ai playoff e per far questo devono vincere le ultime 4 partite in programma.
Di fronte gli Hurricanes, la squadra che segna più mete in assoluto, reduce dal successo ai danni dei detentori del titolo dei Chiefs.
Dall’Eden Park di Aukland, diretta dalle ore 9.35 su Sky Sport 2 HD, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Federico Fusetti.
Questa la programmazione:
“SUPER 15” (16esima settimana)
ore 9.35 Blues-Crusaders Sky Sport 2 HD
“TOP 14” (la finale)
ore 20.30 pre partita Sky Sport 2 HD
ore 21 Castres-Tolone Sky Sport 2 HD
Sempre oggi, sabato 31 maggio 2014, Mediaset Italia 2 trasmetterà in diretta la finale del campionato di rugby Rabodirect PRO12 “Leinster Rugby-Glasgow Warriors”.
Di seguito la programmazione:
“Leinster Rugby-Glasgow Warriors” in diretta alle ore 19.00 sabato 31 maggio
Telecronaca: Daniele Piervincenzi. Commento tecnico: Tommaso Visentin