Torna Melaverde con la puntata di domenica 4 settembre. Anche in questa stagione autunnale i due conduttori on the road andranno in giro per l’Italia alla scoperta delle eccellenze agricole e agroalimentari del nostro Paese. Dopo l’ultima puntata andata in onda, ecco dove si trovano oggi Elen Hidding e Vincenzo Venuto. Tutte le anticipazioni sull’appuntamento previsto, come ogni settimana, su Canale 5 pochi minuti prima di mezzogiorno.
Melaverde 4 settembre in provincia di Torino. Coltivatori Officinali
La puntata di domenica 4 settembre di Melaverde introdurrà i telespettatori nel mondo delle erbe officinali. E, per far questo, punterà le sue telecamere in un piccolo comune della provincia torinese dove da sempre si coltiva la menta considerata migliore al mondo. Qui è presente anche qualcosa come gran parte delle erbe officinali italiane.
Per raccontare tutto questo, Melaverde farà conoscere una cooperativa che mostrerà come funziona la coltivazione. Vedremo la raccolta di un tempo e quella di oggi. Melaverde parlerà poi di distillazione ed essiccazione, lavorazioni utili per creare oli essenziali e piante essiccate per le industrie dei liquori, dolciarie e farmaceutiche. Inoltre Melaverde ci farà incontrare poi un esperto erborista che ci spiegherà le doti e i benefici di moltissime erbe anche curiose.
Alpe Nevel
Questa domenica 4 settembre, le telecamere di Melaverde saliranno in quota per raggiungere l’Alpe Nevel, un pascolo di media montagna incastonato fra le Alpi Orobiche Bergamasche. La puntata inizia facendoci conoscere l’alpeggio dove da sempre, vive la tradizionale transumanza grazie a Pierino, storico pastore, che ogni estate porta in quota una mandria di vacche e un gregge di capre.
Melaverde del 4 settembre ci svelerà che la presenza e il presidio dell’uomo nei pascoli è fondamentale perché così si mantiene vivo il territorio, la montagna e la tradizione. Subito dopo conosceremo un progetto pilota che ha lo scopo di capire quali sono gli interventi concreti che servono per dare un futuro a territori come questo.
Si parlerà perciò di piano di pascolo, di valorizzazione e di accoglienza, ma anche di nuove generazioni. Infatti, sull’Alpe Nevel prendono il via ogni anno alcune iniziative che portano diversi studenti a trascorrere qualche settimana in quota.
Per saperne di più l’appuntamento è per oggi, domenica 4 settembre, qualche minuto prima di mezzogiorno, con una nuova puntata di Melaverde.
Melaverde è visibile anche su MediasetPlay.