{module Banner sotto articoli}
TecheTechete’ speciale sul calcio, si preannuncia come una sorta di celebrazione dei 60 anni della tv attraverso il grande calcio. Verranno riproposte tutte le gag legate al pallone e le emozioni che i telespettatori italiani hanno vissuto da quando il calcio è arrivato sul piccolo schermo. Un lungo excursus per immagini che, da semplici prodotti di repertorio, si trasformano in un vero e proprio percorso di intrattenimento. Il lungo viaggio nella memoria calcistica inizia dalle tradizionali domeniche allo stadio degli italiani, continua con le grandi avventure in Azzurro. Si va poi dalla moviola alla schedina, con tutti i volti e “i piedi” dei campioni di questo sport che sono transitati sui nostri teleschermi dal 1954 ad oggi. Il calcio ha ispirato in questi 60 anni la vena comica e musicale di tanti artisti: si potranno rivedere tutte le scenette, le parodie dei grandi artisti comiuci del passato, a comimciare da Raimondo Vianello. E si potranno riascoltare le canzoni legate ai grandi eventi del calcio. Insomma, riferiscono da Rai1, sarà uno speciale che intreccerà comicità e attualità d’epoca e ripresenta profili di atleti, di arbitri, di telecronisti, di tanti addetti ai lavori in una ricostruzione in cui la memoria gioca un ruolo fondamentale ma si lega anche al presente.
In onore all’imminente esordio di Brasile 2014, Italia 1 eccezionalmente in prima serata alle ore 21.10, manda in onda una puntata speciale dedicata ai Mondiali di “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco”, il programma sportivo condotto da Pierluigi Pardo.
L’appuntamento sarà variamente articolato. In studio ci sarà Pardo che, come di consueto, ospiterà giornalisti sporttvi e personaggi del mondo dello spettacolo, mentre in collegamento dal Brasile, per tutti gli aggiornamenti sull’Italia e sulle altre squadre impegnate nella competizione, ci saranno gli inviati Claudio Raimondi, Matteo Dotto e Francesca Benvenuti. Lo speciale vuole fare il punto sulla situazione della Nazionale italiana alla vigilia della competizione mondiale e capire se è vero che gli azzurri di Prandelli partono svantaggiati. E saranno gli inviati in Brasile a dare, se possibile, risposte agli interrogativi dei tifosi italiani in questa vigilia di aspettative e di speranze. Nel corso della serata, inoltre, gli autori anticipano la messa in onda di documenti inediti, a 24 ore prima della cerimonia di apertura.